Quiz – Cosa si nasconde dentro un drone? Scopritelo

News

La storia di cinema, letteratura, teatro è nutrita da anni, anzi da secoli, di opere che fanno riferimento all’idea di ‘persone o cose artificiali’, in altre parole ai droni. Vi diamo la possibilità di testare la vostra conoscenza con il nostro quiz

Droni e robot alimentano l’immaginario collettivo da sempre. La prima volta che è stata utilizzata la parola ‘robot’ era da poco finita la prima guerra mondiale: HEL è il robot in Metropolis, il capolavoro del 1927 di Fritz Lang, che arriverà ad essere indistinguibile dalla protagonista Maria, assumendone perfettamente le fattezze. Da quel momento l’idea di una macchina in grado di svolgere mansioni umane, di ricevere comandi vocali e di rispondere in linguaggio naturale sarebbe diventato il sogno di intere generazioni.
droni@shutterstock
La storia di cinema, letteratura, teatro è nutrita da anni, anzi da secoli, di opere che fanno riferimento all’idea di ‘persone o cose artificiali’. Solo per fare qualche esempio, nell’ambito della letteratura fantascientifica, Asimov ha proposto le leggi della robotica cui devono rispondere tutti i ‘robot positronici’ e tanti dei suoi libri sono dedicati proprio a questo tema.

Più indietro nel tempo si possono ricondurre all’idea di robot anche i riferimenti mitologici del Golem, come i servi meccanici di Vulcano. La suggestione dell’idea di droni e robot a disposizione perde sempre meno coinvolgimento, mano a mano che macchine di questo tipo entrano davvero nell’utilizzo quotidiano.

Per scoprire quanto siete ferrati in materia, provate a cimentarvi con il nostro Quiz

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore