Quiz – Cyber attacchi più devastanti nella storia hi-tech

News

Il costo dei cyber attacchi è salito a 20.8 milioni di dollari nel settore finanziario, a 14.5 milioni di dollari nell’IT e a quota 12.7 milioni di dollari nell’industria delle comunicazioni. Cosa sapete dei cyber attacchi più devastanti nella storia dell’hi-tech?

Il virus Mass-mailer LoveBug divenne celebre, quando infettò 45 milioni di utenti in un giorno solo nel maggio 2000. Ma LoveBug, cui venne dedicata perfino una mostra d’arte, non è stato certo il primo virus: è stato un primo esempio di scripted virus, che diede vita a un numero di varianti e copycats nei giorni seguenti, mettendo in ginocchio molti business.

Il successo di LoveBug aveva radici nel suo aspetto di social engineering: con iLoveYou e Melissa, gli autori di virus informatici tentavano in tutti i modi di camuffare i malware all’interno di messaggi che potessero suscitare interesse in chi li avesse aperti, scatenando l’infezione.

Quiz: Conoscete i più devastanti cyber attacchi della storia?
Quiz: Conoscete i più devastanti cyber attacchi della storia?

Da allora, l’evoluzione dei virus è stata costante e prepotente, tanto che oggi la sicurezza informatica è una combinazione di vari aspetti e fattori: euristica, sandboxing, protezione cloud e molto altro ancora, oltre al rilevamento dei virus. Gli antivirus rappresentano un tassello, solo una parte della risposta.

Attualmente, fra le più temibili minacce alla sicurezza, spiccano i cyber attacchi: quello accaduto a Sony è stato definito dal Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, un atto di cyber vandalismo, ma ha comunque acceso i fari sullo scenario del warfare.

Il costo dei cyber attacchi è salito a 20.8 milioni di dollari nel settore finanziario, a 14.5 milioni di dollari  nell’IT e a quota 12.7 milioni di dollari nell’industria delle comunicazioni.

Cosa sapete dei cyber attacchi più devastanti nella storia dell’hi-tech? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore