QUIZ – Energie rinnovabili e green It, fiumi di parole

News
cloud, cloud computing@shutterstock

Mettetevi alla prova anche voi, provate a rispondere al nostro quiz: scoprirete i progetti delle grandi aziende, ma qualcuno di questi è nato semplicemente dalla genialità delle persone o da progetti che dovevano servire a uno scopo, e invece hanno permesso di scoprire possibilità interessanti

Di energie rinnovabili e green IT nel mondo dei computer se ne parla da almeno un decennio. La sincerità vorrebbe che si ammettesse che tra le parole ai fatti concreti sono scorsi fiumi di inchiostro di slogan puramente di marketing. Tra chi parlava di computer in plastica riciclata, chi si è impegnato a produrre cartucce per stampanti che consumavano lo “0,001 per cento” in meno delle risorse ambientali, chi sosteneva di impegnarsi a costruire data center a impatto zero perché poi ripiantava “per ogni Gigabyte di memoria un albero nel deserto“.

Sono paradossi ma è indubbio che nella proposta di green IT il marketing abbia millantato molto più di quanto si fosse veramente realizzato.Quando si parla di green IT il tema è ancora molto generico, invece se analizzassimo nello specifico quello delle energie rinnovabili, potremmo ricevere alcune belle sorprese.

E’ un po’ quello che ci siamo riproposti di fare con il nostro ultimo quiz, andando a scovare i progetti più interessanti messi in campo dai big del cloud computing, della telefonia, dell’IT nel senso più ampio: Microsoft, Google, Apple sono tra le aziende che comunicano meglio i propri progetti, tra data center posizionati nelle discariche, o alimentati solo dall’energia della natura, o progetti di device che si autoricaricano.

Mettetevi alla prova anche voi, provate a rispondere al nostro quiz: scoprirete i progetti delle grandi aziende, ma qualcuno di questi è nato semplicemente dalla genialità delle persone o da progetti che dovevano servire a uno scopo, e invece hanno permesso di scoprire possibilità interessanti? Il sogno nel cassetto? Lo smartphone che si carica da solo. Esiste già secondo voi?

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore