QUIZ – Facebook nel business e nel privato. Quanto lo conosci veramente?

News
facebook, social@shutterstock

Nato come iniziativa universitaria di un manipolo di studenti Facebook ha cambiato il mondo delle relazioni in Rete. Discusso, innovativo, controverso è ora diventato uno strumento per fare business e monitorare la brand reputation. Mettetevi alla prova con il nostro Quiz per scoprirne tutti i segreti

Facebook e i social network hanno rivoluzionato il modo di approcciare la Rete. Partito con l’obiettivo di far incontrare, ri-incontrare e conoscere le persone, l’idea rivoluzionaria di  Mark Zuckerberg e dei compagni Eduardo SaverinDustin Moskovitz e Chris Hughes ha in verità cambiato gli equilibri del Web, tanto da portare Facebook a entrare in concorrenza anche con Google. Il mondo del business ha capito nel tempo le potenzialità del mezzo e il social network quotato in borsa è diventato una vera e propria miniera di dati, interessanti per le aziende che possono farsi conoscere meglio, studiare e indirizzare i gusti dei consumatori o che possono sfruttarlo per capire come è percepito il proprio brand e valutare così azioni specifiche di ‘reputation’.

Cloud computing e analisi dei big data sono rispettivamente il mezzo che permette al social network di implementare servizi e strumenti sempre più pervasivi e il secondo una miniera di informazioni allo stato grezzo che il social network memorizza ‘quasi’ pronte da sfruttare per le proprie strategie di marketing. I vendor di soluzioni database e business intelligence stanno adeguando la propria offerta per tenere conto del fenomeno mettendo a disposizione dashboard e consolle di analisi dei dati raccolti dal social network e gli esperti di questa disciplina devono per forza fare i conti con Facebook:  è bene che lo conoscano a fondo attraverso quattro salti nella sua storia e chiamando con il nome esatto tutte le funzioni a disposizione, ma anche sapendo quali sono gli strumenti più discussi e quelli che hanno messo in rotta di collisione Facebook con il rispetto della privacy.

Voi siete pronti per fare diventare Facebook vostro alleato per il business? Provate a rispondere al nostro QUIZ

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore