Quiz – Huawei investe in Europa. Ricerca e sviluppo come strategia di crescita

News
Huawei Ascend P6

Il colosso cinese delle Tlc investe in Europa. Conoscete la storia di Huawei? Misuratevi con il nostro quiz

Huawei Technologies, colosso cinese delle telecomunicazioni ha in programma un nuovo round di investimenti in Europa.

Il fondatore e chief executive Ren Zhengfei, consapevole che gli Stati Uniti rimarranno off-limits per molti anni ancora, vuole stringere i rapporti in Europa, giocando la carta delle assunzioni, in un Vecchio Continente piegato dalla disoccupazione, soprattutto giovanile nel Sud Europa.

Huawei rafforzerà gli investimenti in R&D in Europa, ampliando un piano di incentivi destinato a tutti i dipendenti chiave non-cinesi: l’obiettivo di quest’anno consiste nell’attrarre e mantenere i migliori talenti. La spesa in ricerca  l’anno scorso ha registrato un balzo a circa 5 miliardi di dollari. Nel 2013 il colosso cinese di apparecchiature Telco controlla il 22% della spesa in infrastrutture di rete mobile in Emea, contro il 12% del 2010, secondo Infonetics. Huawei sta mettendo sotto pressione Ericsson e Alcatel-Lucent. L’azienda respinge per il momento l’ipotesi di una quotazione in Borsa.

Ma Huawi non è solo il gigante delle Telco. Si sta facendo conoscere come vendor di smartphone e tablet. L’ultimo modello è Ascend P7, uno smartphone super sottile (è spesso solo 6.5 mm, meno dei 7.6mm dell’iPhone 5S e degli 8.1mm del Galaxy S5) e con fotocamera per i Selfies da 8 Megapixel.

Huawei oggi sta scalando la classifica dei vendor: ormai è il terzo vendor del mercato smartphone, secondo IDC (primo trimestre 2014), dietro a Samsung ed Apple, dopo appena tre anni dall’ingresso nel mercato Mobile, con i propri telefonini e tablet sotto il proprio brand.

Dopo aver venduto 4 milioni di Ascend P6, Huawei punta a vendere 10 milioni di smartphone. Con 13.7 milioni di smartphone venduti, Huawei detiene il 4.9%, alle spalle di Apple al 15.5% e di Samsung, prima della classe con il 30.2%. Huawei, tuttavia, sta crescendo più in fretta dei rivali, con vendite in ascesa al 47 % anno su anno contro il 16.8% di Apple e il 22% di Samsung. Il vendor cinese spenderà 300 milioni di dollari nel marketing globale per pubblicizzare Ascend P7.

Vi abbiamo incuriosito? Conoscete la storia di Huawei? Misuratevi con un Quiz!

Quiz: Conoscete la storia di Huawei? (in foto: Ascend P7)
Quiz: Conoscete la storia di Huawei? (in foto: Ascend P7)
Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore