Quiz – Il camaleonte Suse si racconta e vi mette alla prova

News
quiz@shutterstock

Conoscete la storia di Suse? Fondata da quattro ragazzi che offrivano consulenza Unix, l’impresa tedesca rilasciava pacchetti Slackware e pubblicava manuali. Il nostro quiz vi mette alla prova

Suse, simboleggiato dal camaleonte verde, è una delle distribuzioni Gnu/Linux più diffuse in ambito aziendale. L’acronimo tedesco – Software und System-Entwicklung – già svela le origini teutoniche dell’azienda oggi specializzata in sviluppo di software Linux.

Ma conoscete la storia di Suse? Fondata da quattro ragazzi che offrivano consulenza Unix, l’impresa tedesca rilasciava pacchetti Slackware e pubblicava manuali. E la cura dei dettagli e la precisione didascalica della documentazione è rimasta patrimonio aziendale. Poi, nel primo decennio degli anni 2000 rilasciava le nuove distribuzioni con il logo del camaleonte verde e libero, fornite in cofanetti che contenevano ben più di un manuale.Quiz

Il resto è storia. La prima release non è stata una 1.0 e nel tempo la distribuzione, quella sotto licenza Apache attualmente è openSUSE, si è evoluta ed ha acquisito il sistema di gestione RPM dei pacchetti. SUSE è stata comprata da Novell nel 2003, ha siglato significative intese anche con chi, ancora nel 2006 pensava al software open source come a un ‘Male’, che oggi però governa il mondo dei server e assicura le più interessanti prospettive anche per il cloud computing.

Oggi SUSE è orientata al cloud, soprattutto investe ricerca a sviluppo in ambito DevOps, per quanto riguarda il supporto Docker in Linux Enterprise Server, e OpenStack, sinto da Suse come framework d’elezione per il private cloud.

Ad aprile è andata in porto un’importante acquisizione: ad aggiudicarsi Suse è stata l’azienda nota per Cobol, ma di più non vogliamo svelare, visto che è giunto il momento di mettervi alla prova con il nostro Quiz.
Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore