Quiz – Se ti dico smartphone, cosa rispondi?

News

Il mercato smartphone chiude il 2014 registrando un incremento del 20% a quota 1,2 miliardi di unità. Quante novità, quanti cambiamenti e quante rivoluzioni ancora ci aspettano?

Smartphone, tecnologia indossabile, ma anche tanti upgrade e cambiamenti. Il 2014 ha visto sparire il brand Nokia, glorioso marchio nell’era dei telefonini pre iPhone 3G nel 2008, dai Lumia, gli smartphone con Windows Phone, dopo l’acquisizione di Microsoft. Apple ha abbandonato il “dogma”, eredità dell’era di Steve Jobs, dello schermo da 4 pollici, per adottare la moda dei Big screen. I display più grandi di iPhone 6 e 6 Plus hanno permesso a Apple di mettere a segno nuovi record nelle vendite e in Borsa.

Samsung è il player più in difficoltà, messo sotto pressione dalla rampante Xiaomi, che ha presentato settimana scorsa un agguerrito phablet dal prezzo ultra competitivo. Samsung però mantiene la leadership del mercato smartphone: il Galaxy S 5 ha un po’ deluso, ma ha già in cantiere l’attesissimo S 6, mentre il Galaxy Note, giunto all’edizione 4, è il modello che ha anticipato la moda dei phablet, gli ibridi smartphone / tablet ad ampio schermo.

In questo contesto non devono stupire le tigri cinesi: Xiaomi ha raddoppiato il fatturato (e viene corteggiata da Facebook), il volume di affari di Huawei nel 2014 si attesterebbe attorno ai 39,3 miliardi di euro, in rialzo del 20%, mentre Lenovo, forte dell’acquisizione di Motorola Mobility, esplora nuove possibilità per il futuro.

Lg e Htc giocano ancora le loro carte: Lg ha aggiornato il G Flex 2, accentuand la curvatura dello schermo, a inizio gennaio, al Ces 2015; Htc potrebbe presentare preto M9, con fotocamera HTC UltraPixel da 20 Megapixel, da accompagnare al primo smartwatch.

Infine Sony, che ha rinnovato gli Smartwatch 3 con scocca e cinturino in metallo a Las Vegas, il vendor degli Xperia, i primi smartphone watrproof, potrebbe cedere la divisione Mobile.

Quiz: Cosa ricordate degli smartphone del 2014?
Quiz: Cosa ricordate degli smartphone del 2014?

Il mercato smartphone chiude il 2014 registrando un incremento del 20% a quota 1,2 miliardi di unità. Lo riporta la società d’analisi Gartner. Ogni tre telefonini venduti, due sono smartphone, ma, procedendo a questo ritmo, gli smartphone arriveranno a detenere il 90% delle vendite della telefonia mobile.

Cosa ricordi degli smartphone del 2014? Mettiti alla prova con un Quiz!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore