Regali di Natale 2010: iPhone e iPad davanti a tutti

News

I prodotti Apple sono tra i regali più ricercati per il Natale 2010: iPhone e iPad svettano nei sondaggi effettuati da Nielsen tramite il servizio BuzzMetrics

Se è vero che il bello dei regali è la sorpresa, quando si parla di prodotti tecnologici il rischio di comprare – a caro prezzo – qualcosa che possa non piacere è davvero eccessivo. Forse è per questo che Nielsen è stata in grado di sondare gli italiani chiedendo quali fossero gli oggetti pipù desiderati per questo Natale 2010: attraverso il servizio BuzzMetrics è stato possibile analizzare la quantità e la qualità delle informazioni che le persone si sono scambiate nel periodo immediatamente precedente il Natale.

Il risultato emerso indica che tra il 15 novembre e il 15 dicembre i regali natalizi hanno occupato oltre 19mila conversazioni, di cui il 24% ha avuto come oggetto di discussione uno smartphone. Novità assoluta, invece, i tablet che hanno impegnato il 23% degli scambi di informazioni. A seguire libri e saggistica con il 17% dei messaggi.

Parlando di smartphone su tutti svetta ancora una volta l’iPhone di Apple con il 48% dei messaggi, a distanza siderale da Nokia e Samsung (9%), BlackBerry e LG.

Come detto, la grande novità del 2010 sono stati i tablet, dispositivi che hanno creato un nuovo segmento di mercato destinato a crescere ancora nel 2011: anche in questo caso è Apple ha piazzare il proprio iPad al primo posto con circa il 50% delle conversazioni.

Qualche dato relativo alle console di gioco: la classifica vede in testa Sony Playstation (37%), a distanza ravvicinata dalla Wii di Nintendo (34%). Sul terzo gradino del podio la nuova Microsoft Kinect per Xbox 360 con il 19% dei messaggi.

Gli utenti hanno scelto principalmente i forum (45%) come luoghi di discussione e confronto, seguiti da blog (28%) e Twitter (27%).