ReLicense arriva in Italia con Corrado Farina

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ReLicense sbarca in Italia affidando il ruolo di Territory manager a Corrado Farina. L’azienda si occupa della compravendita di licenze software di seconda mano opera esclusivamente sul mercato enterprise

ReLicense sbarca in Italia affidando il ruolo di Territory manager a Corrado Farina.

L’azienda si occupa della compravendita di licenze software di seconda mano opera esclusivamente sul mercato enterprise, con la mission specifica di trasferire la proprietà di licenze software Microsoft tra organizzazioni. Dopo aver registrato i primi successi in Germania, l’azienda ha esteso gradualmente le proprie attività agli altri paesi europei chiamando Farina con il ruolo di Territory Manager per l’Italia.

Compito del manager sarà quello di gestire le operazioni sul nostro mercato, con l’obiettivo di replicare il successo che ha visto finora l’azienda premiata da risultati commerciali positivi in Europa. Ancora relativamente nuova in Italia, la vendita di licenze software usate è già una solida realtà in altri paesi Europei.Corrado Farina

Nel luglio 2012, una sentenza della Corte Europea di Giustizia ne ha sancito ufficialmente l’assoluta legalità, dando ulteriore spinta ad un business che attualmente vale 2 miliardi di euro a livello mondiale, concentrati principalmente in Europa. Germania e Svizzera sono i mercati in cui questa pratica si è inizialmente diffusa, per poi estendersi gradualmente agli altri paesi d’Europa, supportata man mano da sentenze legali favorevoli, che hanno equiparato le licenze software agli altri asset aziendali, con la possibilità quindi di iscriverle a bilancio e di trasferirle ad altre realtà.

Il risparmio per le aziende che decidono di acquistare licenze software usate è particolarmente significativo, quantificabile tra il 40 ed il 70 per cento rispetto ai prezzi del nuovo. In maniera speculare, chi vende licenze software che non utilizza più – parzialmente o totalmente – può recuperare una porzione consistente dell’investimento iniziale. “ReLicense propone un modello di business particolarmente accattivante nel momento di incertezza economica generale che stiamo vivendo, a livello locale ed internazionale”, spiega Farina. “Nel corso di un paio d’anni siamo stati in grado di creare un mercato completamente nuovo, rispondendo in modo efficace alle necessità specifiche dei clienti. Ora contiamo di portare questo modello anche in Italia, consci del mercato potenziale che questa nostra proposta può avere.”

I clienti di ReLicense appartengono a tutti i settori merceologici, dall’industria all’aerospaziale, dai trasporti al retail, fino alle banche, alle assicurazioni, alla moda, alle municipalità ed agli enti locali. Finora, l’azienda ha registrato un valore medio del deal superiore ai 25mila euro.

Farina, 45 anni, ha alle spalle una lunga carriera nel settore IT, nel quale ha ricoperto man mano ruoli commerciali per aziende leader quali Microsoft, BT Albacom e KPNqwest.

Autore: Channelbiz
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