Reply e Oracle alzano il sipario sul centro di competenza italiano

News

Si chiama Exalab, il centro di competenza italiano inaugurato presso la sede di Technology Reply, partner di Oracle, dedicato alle soluzioni Oracle Exadata database machine e Oracle Exalogis Elastic cloud

Technology Reply, società del gruppo Reply specializzata sulle tecnologie Oracle, ha inaugurato Exalab, centro di competenza italiano per le soluzioni Oracle Exadata database machine e Oracle Exalogis Elastic cloud.

Si tratta, in particolare, della famiglia di prodotti Oracle di fascia enterprise per il consolidamento di grid e cloud privati. “Il primo approccio alla ‘macchina’ in questione di Oracle  è avvenuto circa un paio di mesi fa, con l’ingresso della stessa nei nostri laboratori”, spiega Giuseppe Rossini, partner Technology Reply, che spiega come Oracle sia entrata ‘nella vita’ di Tecnology Reply fin dal 1996. “Due anni dopo, nel 1998 – spiega Rossini – abbiamo rilasciato la prima beta della suite Oracle. Exadata entra in questo percorso, tra noi e Oracle, percorso che rappresenta sempre un’evoluzione e con Exalab che abbiamo inaugurato, siamo presenti sul mercato come partner specializzato”, conferma Rossini, azzardando un obiettivo. “Vogliamo essere il primo partner italiano ed europeo ad avere dieci specializzazioni in Oracle capaci di operare su tecnologia Exadata”.

Nel nostro settore è in atto una trasformazione, si pensi al cloud computing, ai social networking”, spiega Filippo Rizzante, executive partner Reply. “Così come l’approccio delle aziende è sempre più di industrializzazione così come il fenomeno della consumerizzazione sta prendendo piede. Si tratta della tecnologia prodotta per i consumatori finali, si pensi ad Apple o ad aziende come Google che stanno approcciando il cloud per gli utenti finali”, spiega Rizzante.

Tornando al centro di competenza Exalab sarà uno spazio demo permanente e punto di riferimento per le aziende italiane ed europee che vorranno verificare le potenzialità di Exadata ed Exalogic con il supporto del partner. Technology Reply, in particolare, mette a disposizione delle aziende le competenze e le esperienze maturate sulle tecnologie Oracle.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore