Reportage: Emc World 2013, partner in prima linea

MercatoNews

Gregg Ambulos, Senior Vice President, Global Channel Sales at EMC, spiega come tutti – dai Velocity Solution Provider, ai Service Provider, ai Global Alliances, ai Services, fino agli IIG and Technology Partners – rientreranno sotto il nuovo brand del programma di canale semplificato

Las Vegas – Aria di trasformazione a passi veloci, e di evoluzione, ma non di rivoluzione,  quella che si respira a Emc World 2013. Perché Emc già negli anni scorsi ha ordinato con accortezza le caselle della propria strategia (Emc investe il 10 percento dei propri ricavi in nuove acquisizioni) e ora la vuole declinare nel migliore dei modi, con i giusti ‘ritocchi’, con la giusta attenzione ai tratti emergenti del business che sempre più si trasforma in ‘app’ sinergiche per cloud e big data e che per Emc vuol dire gestire 40mila Exabyte di dati da qui al 2020, con un’attenzione sempre rinnovata nei confronti dei partner. I risultati sembrano di soddisfazione con oltre il 50 percento del fatturato complessivo portato proprio da loro, i partner, che sono oltre 3.500; e con risultati finanziari da stare tranquilli (di questi tempi) grazie a un +64 percento di crescita dei ricavi in tre anni.

Cloud, Big Data e fiducia: tre pillar strategici, noti, ripetuti con insistenza (che hanno portato Emc al 30 percento di marketshare, nel loro comparto), con la curiosa scelta di non indugiare semplicemente sul termine Sicurezza, per indicare il terzo pilastro, ma di voler allargare il respiro a un modo di gestire il dato nel suo complesso. Quando Joe Tucci, esordisce a sottolineare i ‘credo’ della sua Emc (acquisizioni, ricerca e sviluppo che vale il 12 percento del fatturato), non fa quindi che confermare una storia già nota, se non fosse che lo “shift” e il carico di attenzione verso i partner si fa più incisivo. Lo si può leggere – oltre che nella session dedicata di apertura – per citare un annuncio unico nel cambio di nome dal primo di gennaio del 2014 del programma complessivo: da Velocity a Emc Business Partner.

Emc-World-2013_3E’ forse questo il messaggio chiave di Gregg Ambulos, Senior Vice President, Global Channel Sales at EMC, che spiega come tutti  – dai Velocity Solution Provider, ai Service Provider, ai Global Alliances, ai Services, fino agli IIG and Technology Partners – rientreranno sotto il nuovo brand, lasciando Velocity. Nel keynote dedicato ai partner non si va molto oltre l’indicazione di una proposta semplificata e più chiara, il richiamo e l’invocazione a ‘comunicare’ sempre, e la ricchezza delle proposte già nel portafoglio di Emc. Anche Philippe Fosse, Vice President Channel Emea di Emc, ci racconta che la proposition sarà in via di definizione proprio in coda a Emc World 2013, ma vuole porre l’accento su alcuni aspetti importanti: “La fase di cambiamento è evidente, lo hanno capito le Telco che si stanno trasformando in service provider a tutto tondo, lo stiamo assecondando in Emc abbracciando il cambiamento stesso piuttosto che inseguendolo, in un mercato, il nostro, in cui il canale rivestirà un ruolo tuttaltro che complementare se si considera che in Europa le nostre revenue, considerando anche il lavoro dei system integrator, arrivano a già al 74 percento, mentre siamo al 59% per la parte esclusivamente reselling” .

Nel panel degli interventi, Art Coviello, responsabile della strategia RSA, sottolinea quanto “nell’era Big Data sia incisivo parlare di ‘fiducia’ nella gestione ‘massiva’ di dati, e come nella realtà digitale, proprio come in quella reale non si può per nulla essere certi di poter proteggere qualsiasi informazione, ma certo lo si deve essere nella proposta di un ‘modello’; Paul Mauritz, Chief Strategist di Emc, è affidata la sfida di fare di Pivotal un asset di soluzioni big data/cloud funzionali e coese perché siano realmente appetibili ai clienti, e strategiche per gli analytics di prossima generazione, per questo Maritz impronta i su0i interventi sulla proposta tecnologica (new data fabric) e sull’innesto dei pillar strategici nella concretezza dell’Internet delle cose, che aggiunge all’elenco delle opportunità per i partner.

Leggi il reportage completo dell’evento EMC World 2013 su TechWeekEurope, con tutti gli annunci

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore