Rim alza il sipario sulla piattaforma BlackBerry 10. C’è pane per gli sviluppatori

News
blackberry 10, Rim, Orlando

Durante la BlackBerry World di Orlando, Rim ha rilasciato il toolkit per lo sviluppo di software nativo e HTML5. Gli sviluppatori possono utilizzare questa prima beta degli strumenti per iniziare a sviluppare applicazioni per BlackBerry 10 e avranno accesso a un set di Api

Rim ha presentato la visione per la piattaforma BlackBerry 10 durante la conferenza BlackBerry World che si svolge in questi giorni a Orlando in Florida e ha rilasciato il toolkit per lo sviluppo di software nativo e HTML5.

Il toolkit è disponibile in versione beta con download gratuito a questo indirizzo. Il toolkit comprende il BlackBerry 10 SDK nativo con Cascades, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni graficamente ricche ad alte prestazioni native in C/C ++ con Qt.

L’SDK nativo per BlackBerry 10 ha un ricco set di Api (Application Programming Interfaces) che permettono agli sviluppatori di accedere alle funzioni dei dispositivi di base e una serie di servizi applicativi BlackBerry, come Push e servizi di pagamento. Cascades è un potente set di strumenti per lo sviluppo di applicazioni native che consente agli sviluppatori di creare applicazioni di grande impatto visivo, senza dover scrivere complessi codici di basso livello grafico.

BlackBerry 10 si basa sui valori fondamentali e le esperienze degli utenti eccezionali che hanno attratto più di 77 milioni di clienti BlackBerry in tutto il mondo fino ad oggi”, ha detto Alec Saunders, Vice President, Developer Relations and Ecosystems Development. “Gli sviluppatori per il BlackBerry 10 saranno in grado di creare facilmente il tipo applicazioni d’avanguardia in grado di offrire esperienze davvero coinvolgenti e “wow” ai clienti, sia attraverso l’integrazione con le funzionalità native e di altre applicazioni come BBM o sfruttando i nuovi elementi di design di questa nuova potente piattaforma e mobile computing”.

“C’è interesse per l’anticipazione e il lancio di dispositivi BlackBerry 10 e oggi siamo entusiasti di rilasciare i tools BlackBerry 10 per gli sviluppatori”, ha dichiarato Christopher Smith, Vice President, Application Platform palmare e Tools Research In Motion. “Gli sviluppatori possono utilizzare questa prima beta degli strumenti per iniziare a sviluppare applicazioni per BlackBerry 10 e come gli strumenti evolvono nel corso dei prossimi mesi, gli sviluppatori avranno accesso ad un ricco set di Api che permetterà loro di costruire applicazioni ancora più integrate. Il toolkit che stiamo offrendo oggi risponde anche alle condizioni degli sviluppatori. Sia che si utilizzi Cascades, la scrittura diretta del codice nativo o lo sviluppo in HTML5, BlackBerry 10 consentirà agli sviluppatori di creare applicazioni attraenti e interessanti che eccitano i clienti”.

Il toolkit include anche il supporto per gli sviluppatori di applicazioni HTML5 con il BlackBerry WebWorks 10 SDK, permettendo loro di creare applicazioni native-like utilizzando più comuni tecnologie di programmazione web. Il BlackBerry WebWorks 10 SDK permette agli sviluppatori di utilizzare HTML5 e CSS per la costruzione di applicazioni e fornisce associazioni JavaScript alle API native del dispositivo con RIM UI toolkit open source, bbUI.js, per creare applicazioni native con simili capacità.

In questa versione iniziale del BlackBerry WebWorks 10 SDK, gli sviluppatori hanno accesso ad un sottoinsieme di base delle API WebWorks, inclusi gli eventi di identità, applicazioni e App, Sistema ed eventi di sistema. Maggiori dettagli sul BlackBerry WebWorks SDK 10 sono pubblicati nel nostro articolo dedicato al BlackBerry WebWorks 10 SDK.

Le applicazioni create con gli strumenti del BlackBerry 10 saranno eseguite sia su smartphone BlackBerry 10 sia su BlackBerry Playbook quando la nuova piattaforma diventera’ disponibile per il tablet. Tutti gli SDK saranno aggiornati per fornire agli sviluppatori l’accesso a più funzionalità del BlackBerry 10 nei prossimi mesi.

Per aiutare ulteriormente gli sviluppatori di iniziare a utilizzare la piattaforma BlackBerry 10, i partecipanti del BlackBerry Jam avranno un dispositivo BlackBerry 10 Alpha Dev. Questa unità di test è un ulteriore impegno da RIM per fornire alla comunità degli sviluppatori gli strumenti necessari per creare applicazioni di successo per dispositivi BlackBerry 10 in modo che siano pronti quando i primi dispositivi BlackBerry 10 saranno lanciati nella seconda parte del 2012.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore