Samsung gioca d’anticipo su Apple con Gear S2

Prodotti

In attesa delle novità Ifa 2015, Gear S2 arriva in due stili più il modello S2 con opzione 3G. Sono resistenti all’acqua e polvere (IP68). Il modello da 1.2 pollici (30.5 mm) ha un display da 360×360 pixel con schermo Amoled

Samsung decide di giocare d’anticipo rispetto all’Ifa che si apre in questi giorni a Berlino e lancia la nuova versione del suo smartwatch, il Gear S2, rotondo come un orologio e che va a insidiare l’Apple Watch.samsung_gear_s2_ifa2015

Secondo quello che riporta l’Ansa, sarà disponibile in tre versioni: una più minimale, l’altra più lussuosa e un’altra ancora con modulo 3G dotata di una Sim che consente la connessione a Internet e la possibilità di telefonare in autonomia, senza dipendere da uno smartphone. Come nella precedente versione dello smartwatch, che esteticamente era meno accattivante, a bordo troviamo il sistema operativo Tizen, sviluppato da Samsung stessa.

Vuol dire che sul dispositivo sono preinstallate diverse app ‘native’ ma non è possibile accedere alle numerose applicazioni Android Wear di Google. Lo smartwatch ha un display da 1,2 pollici circondato da una corona che permette di eseguire diverse operazioni, senza toccare lo schermo. Ha inoltre un sensore per i battiti cardiaci e una batteria che può essere ricaricata in modalità wireless.

Le diverse versioni degli smartwatch (Standard, Classic e 3G) hanno certificazione IP68, che li rende impermeabili agli schizzi e all’immersione in acqua e polvere. Il settore degli smartwatch, partito in sordina, è in crescita.

La durata della batteria promessa è di 2-3 giorni, superiore a Apple Watch, che fatica a durare un’intera giornata. Forte di 3.6 milioni di Apple Watch venduti, secondo IDC, nel mercato della Wearable tech, Apple si piazza al secondo posto rispetto a FitBit, che mantiene lo scettro con 4.4 milioni di dispositivi. Apple detiene il 20% del mercato della Wearable Tech, il settore della tecnologia indossabile che potrebbe totalizzare 126 milioni di unità vendute nel 2019, in crescita rispetto ai 20 milioni dell’anno scorso. Al terzo posto si piazza Xiaomi (3.1%), mentre Garmin e Samsung hanno venduto meno di un milione di pezzi ciascuno. Gear S2 ha un display circolare 360×360 da 11.4mm e vanta risoluzione da 302ppi.samsung_gear_s2_2

Gear S2 arriva in due stili più il modello S2 con opzione 3G. Sono resistenti all’acqua e polvere (IP68). Il modello da 1.2 pollici (30.5 mm) ha un display da 360×360 pixel con schermo AMOLED. Il chip dual-core da 1.0 GHz si accompagna a 4GB di storage. La batteria è da 250mAh sui modelli Wi-Fi Gear S2 e Gear S2 Classic, mentre è da 300mAh (ma l’autonomia cala a 2 giorni) sul modello 3G. Samsung ha adottato la ricarica wireless Qi.

Secondo dati Idc, le consegne totali tra aprile e giugno di quest’anno hanno superato 18 milioni di unità, +223% rispetto al 2014. Nel secondo trimestre 2015 Apple Watch è andato oltre le attese: le consegne hanno totalizzato 3,6 milioni di unità.

– Siete esperti di Smartwatch? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore