Samsung NX1, una fotocamera per sfidare i grandi

Prodotti
Samsung NX1

Samsung NX1 è la prima fotocamera professionale che integra Bluetooth per inviare velocemente immagini e video a smartphone e tablet. Prezzo intorno ai 1500 euro

Samsung ci ha abituato davvero a tutto: nel mondo dell’elettronica di consumo è davvero difficile pensare a una tipologia di oggetto e dover constatare che Samsung non ne produca almeno un modello. Con la presentazione a Photokina di Samsung NX1 però c’è qualcosa di più che bolla in pentola.

Samsung NX1 è una fotocamera digitale mirrorless di fascia alta (prezzo solo corpo oltre i 1500 euro e il corpo macchina è in lega di magnesio con protezione per polvere, acqua e urti), che si offre con un design in linea con le scelte dei vendor più blasonati, robusto ma per un peso di circa 550 grammi.

Samsung l’ha pensata per un pubblico prosumer, se non proprio per i professionisti e tra gli accessori – solo per fare un esempio è già disponibile il Vertical Grip per una presa ancora migliore e per integrare una batteria più capiente. I dati di targa parlano di possibilità di scatto fino a 15 fps, un sistema autofocus a 205 punti di rilevamento di fase, con un sensore  da 28 megapixel APS-C BSI (Back Side Illumination, per la riduzione del rumore di fondo) CMOS.

Samsung NX1
Samsung NX1

Samsung NX1 può anche eseguire riprese video 4K e grazie al nuovo processore DRIMe V, timing di scatto e azione vivono praticamente nella contemporaneità. Con il Codec HEVC integrato (H.265) si possono archiviare filmati comprimendone le dimensioni fino alla metà e fino a H.264 bit senza bisogno di un registratore 4K esterno.

Il range di esposizione ISO va da 100 a 25600, espandibile fino a 51200. Curato anche il mirino elettronico, un display OLED XGA con 2,36 milioni di punti che in casa Samsung assicurano essere quanto mai reattivo. Il display invece è touch FVGA Super Amoled da 3 pollici. Samsung NX1 dispone di Wifi integrato e di possibilità di ‘proiettare’ le riprese in 4K in streaming sui TV UHD, inoltre è integrato anche il supporto Bluetooth, forse per la prima volta in questa fascia di fotocamere.

Insieme a Samsung NX1 arriva anche una nuova ottica NX, lo zoom 50-150 mm con f2.8 ED OIS, una focale equivalente a uno a 77-231 nella fotografia full frame. La lente 50-150mm integra il sistema avanzato Multi-Asse OIS con 4,5 step di avanzamento (a metà campo visivo, sotto lo standard CIPA), il Samsung Ultra Precise Stepping Motor (UPSM) e il Samsung Hyper Shield (SHS) che garantisce resistenza a polvere e schizzi.

La strategia di Samsung per questo prodotto prevede la distribuzione non tanto nei centri commerciali, ma proprio nei punti vendita di fotografia, i negozi specializzati per intendersi. Samsung NX1 inoltre non sarà l’unico annuncio per la coreana in questo segmento, e altri ce ne saranno nel 2015. Sono tutti avvertiti.

Samsung NX1
Samsung NX1, con NX 50-150
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore