Samsung sfodera il nuovo smartphone e Nokia deve fare i conti con il rating

News

Il prossimo 3 maggio Samsung presenterà la terza generazione di smartphone Galaxy S. Intanto, Moody’s taglia il rating di Nokia

Lo smartphone Galaxy S di terza generazione targato Samsung sarà svelato a Londra il prossimo 3 maggio.

Complici i prossimi giochi olimpici che si terranno proprio quest’estate a Londra, la società coreana spera di fare il ‘botto’, come fece nel 2008 durante i giochi olimpici di Pechino, quando la società fece sapere di aver raddoppiato la sua quota di mercato.

Secondo Agi e Reuters,Samsung, che nel terzo trimestre 2011 ha superato Apple nella vendita di smartphone, ha stimato profitti operativi record anche nel primo trimestre 2012. Dal lancio nel giugno 2010, il colosso asiatico ha venduto oltre 40 milioni di smartphone Galaxy.

Intanto, un altro colosso dell’Ict, Nokia deve affrontare la Borsa e il taglio di rating da parte di Moody’s. Secondo TMNews, a pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati di bilancio: l’agenzia Moody ha annunciato di aver declassato il rating del gigante finlandese dei cellulari da ‘Baa2′ a ‘Baa3′, mantenendo prospettive negative che possono preludere a ulteriori declassamenti.

Questo a seguito della revisione in peggio, da parte della stessa Nokia, delle previsioni sulle vendite di cellulari e smartphone del primo trimestre, annunciata la scorsa settimana e che innescò un crollo del gruppo in Borsa.

“Se la volatilità trimestrale non è inconsueta, Moody’s ritiene che le sfide che Nokia ha di fronte sul settore dei cellulari potrebbero non esser facili da superare – afferma un comunicato dell’agenzia – come i rafforzamento delle quote di mercato da parte di produttori a bassi costi”. Negli scambi pomeridiani sulla Borsa di Helsinki il titolo Nokia torna a calare, segnando un meno 3,27 per cento a 2,96 euro.

 

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore