Samsung supera Nokia nelle vendite e le soffia lo scettro

News

Samsung, che ha registrato utili in crescita dell’81%, detronizza Nokia. Il sorpasso di Samsung su Nokia è storico ed è stato certificato da Strategy Analytics. Su Nokia si abbatte il giudizio anche di Standard & Poor’s

Alla fine Samsung sorpassa Nokia. Samsung, che ha registrato utili in crescita dell’81%, detronizza Nokia, che manteneva lo scettro del mercato cellulari da ben 14 anni. Il sorpasso di Samsung su Nokia è storico ed è stato certificato da Strategy Analytics: Samsung ha venduto 93.5 milioni di dispositivi nel primo trimestre, con un incremento del 36% sull’anno prima, contro gli 82.7 milioni di Nokia, che scende al secondo gradino del podio del mercato di telefonia mobile. Samsung detiene il 25%, contro il 23% di Nokia e il 9.5% di Apple. Le vendite hanno totalizzato 368 milioni di unità, in crescita del 3.3%.

Dopo il sorpasso nel mercato smartphone da parte di Apple e Samsung, Nokia segna una nuova sconfitta: era già messa in conto, ma brucia lo stesso.

La domanda di Galaxy spinge i conti del vendor sud-coreano: con utili da 4.5 miliardi di dollari, rispetto al rosso di Nokia (in perdita di 1.8 miliardi di dollari), Samsung eredita lo scettro del mercato cellulari. Apple è il terzo vendor di dispositivi mobili, trainata da un incremento dell’89% a 35.1 milioni di iPhone.

Samsung ha venduto 44.5 milioni di smartphone nei primi tre mesi dell’anno. Con il 31% di market share nell’arena smartphone, Samsung batte Apple, al 24%. Il 3 maggio debutta il Samsung Galaxy III, la terza generazione dell’Android top di gamma del vendor sud-coreano. E, come se non bastasse, anche le agenzie di rating si sono messe a ‘schiaffeggiare’ Nokia. Standard & Poor’s ha declassato il rating di Nokia a livello di spazzatura.

Secondo TMNews, l’agenzia ha comunicato di aver abbassato la sua valutazione sul gigante dei cellulari finlandese a ‘BB+’ dal precedente ‘BBB-’, e con un comunicato Standard & Poor’s ha precisato di aver mantenuto prospettive negative, preludio di possibili ulteriori tagli in futuro.

Il tutto a seguito del deterioramento di vendite che ha riguardato il gruppo nei primi tre mesi dell’anno. Nei giorni scorsi anche Fitch e Moody’s avevano rivisto in peggio i rating assegnati a Nokia, che sta lottando per tentare di rilanciarsi nel combattutissimo segmento degli smartphone nel quale negli anni scorsi si è vista superare da gruppi come Apple e Samsung.

Misurati con il Quiz: Cosa sai degli smartphone rivali dell’iPhone?

Samsung batte Nokia: è il primo vendor cellulari al mondo
Samsung batte Nokia: è il primo vendor cellulari al mondo

 

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore