Samsung Sur 40, il pannello-tavolino utile al settore turistico e al sanitario

Prodotti

Il supporto multi-touch è possibile grazie all’integrazione con Surface 2.0, versione aggiornata del software sviluppato da Microsoft per l’interazione con schermi di ampie dimensioni

Samsung ha presentato il nuovo modello di display multi-touch con funzioni avanzate e pensate appositamente per un utilizzo professionale, in ambiti che spaziano dal turistico al sanitario, dalla formazione alla comunicazione nel retail. Samsung Sur 40 è un pannello LCD con diagonale da 40 pollici che può essere appoggiato su un supporto con quattro gambe che lo trasforma in un vero e proprio tavolo interattivo, oppure appeso all’interno di negozi, uffici e studi professionali.

Samsung Sur 40 per Surface 2.0 con tavolo
Samsung Sur 40 per Surface 2.0 con tavolo

Il supporto multi-touch è possibile grazie all’integrazione con Surface 2.0, versione aggiornata del software sviluppato da Microsoft per l’interazione con schermi di ampie dimensioni: tra le funzionalità avanzate rese possibili si segnala l’impiego della tecnologia PixelSense che consente al display di rispondere non più solo al tocco delle dita, ma anche di oggetti. In particolare sono ben 52 i punti di contatto che Samsung Sur 40 è in grado di riconoscere, rendendo possibile la fruizione di contenuti diversi contemporaneamente in aree differenti dello schermo, un’esperienza multi-utente completa ed efficace.

Samsung Sur 40 riconosce anche il contatto con tag applicati ad oggetti
Samsung Sur 40 riconosce anche il contatto con tag applicati ad oggetti

Il riconoscimento degli oggetti avviene mediante tag di superficie applicati agli oggetti stessi. L’esempio mostrato durante la conferenza di presentazione di Samsung Sur 40 è stato molto esemplificativo: collocato un tag – sviluppato appositamente – sul fondo di una bottiglia di vino, è possibile mostrare sullo schermo e, attraverso un eventuale proiettore collegato anche su superfici più ampie – tutte le informazioni relative al vino, alle sue qualità e caratteristiche. Allo stesso modo è possibile mostrare informazioni su qualsiasi tipo di prodotto.

Samsung Sur 40 viene venduto (costa circa 8000 euro) insieme alla SDK Microsoft per lo sviluppo di applicazioni personalizzate, in modo tale che si possa adattare lo schermo alle specifiche esigenze di business; la natura interattiva di Sur 40 con Surface 2.0 lo rende uno strumento flessibile e facilmente impiegabile in diversi settori, come abbiamo già accennato.

Samsung Sur 40 con Surface 2.0 in ambito medico
Samsung Sur 40 con Surface 2.0 in ambito medico

Un medico può mostrare, ad esempio, referti ed esiti di esami ai propri pazienti in modo più immediato e chiaro per questi ultimi; in ambito Retail sur 40 può rappresentare uno strumento di comunicazione per i clienti non solo dal punto di vista, passivo, delle immagini mostrate, ma coinvolgendoli in confronti tra i prodotti, per una spesa più consapevole.

Nella tabella che segue le specifiche tecniche di Samsung Sur 40.

Samsung Sur 40 Specifiche tecniche
Samsung Sur 40 Specifiche tecniche