SAP e la prima applicazione collegata al CRM che gira su Hana

News
evento, fiera, manifestazione@shutterstock

All’evento Sapphire Now SAP ha mantenuto le promesse fatte in sede di annuncio di Hana che la piattaforma avrebbe supportato sia le applicazioni di analisi che quelle transazionali

SAP ha presentato la sua prima applicazione di tipo transazionale collegata al CRM che gira sulla piattaforma Hana di database in memory .

All’evento Sapphire Now SAP ha mantenuto le promesse fatte in sede di annuncio di Hana che la piattaforma avrebbe supportato sia le applicazioni di analisi che quelle transazionali. L’annuncio si concretizza in una preview di SAP 360 Customer che apre la competizione con Salesforce e che i tecnici indicano basato su un aggiornamento di SAP CRM messo a punto per la piattaforma Hana.

“Si tratta di una soluzione in grado di cambiare le regole del gioco, che aiuterà le aziende a commercializzare, vendere e servire meglio e creare esperienze di forte impatto per i loro clienti”, ha dichiarato Bill McDermott, Co-CEO di SAP. “Con SAP 360 Customer su piattaforma SAP Hana, le aziende ottengono veramente un quadro informativo dei propri clienti a 360 gradi, in tempo reale, pertinente e accessibile ovunque”.

In una nota SAP delinea i tre elementi essenziali di SAP 360 Customer:
• Quadro informativo in tempo reale: le aziende otterranno informazioni relative ai desideri dei clienti, potranno comprendere le loro esigenze e preferenze e prevederne i comportamenti futuri. Questa visione sul cliente, in tempo reale e realmente a 360 gradi, si baserà sulla raccolta accurata dei dati delle interazioni front-office, delle transazioni back-office e sulle informazioni pubbliche rese disponibili sui social network.
• Interazioni in tempo reale: le aziende faranno leva su un quadro informativo del cliente di tipo “just-in-time” sulla base del quale elaborare interazioni individuali attraverso qualsiasi canale.
• Esecuzione in tempo reale: le aziende potranno eseguire istantaneamente i processi relativi ai clienti oltre i confini del front-office in modo da realizzare concretamente la promessa del proprio brand e creare esperienze differenziate per i clienti.

Gli altri prodotti che verranno inclusi comprendono soluzioni basate su cloud, come la soluzione SAP Customer OnDemand, la piattaforma per il software social SAP Jam e molte altre soluzioni mobili.

SAP ha anche annunciato alcune soluzioni di rapido impiego per permettere ai client che utilizzano il software Business Suite di integrarlo con Ariba Network . Sulla rete di affari e di trading di Ariba, una società di SAP, sono collegate quasi un milione di aziende . Come risultato, le imprese possono collaborare secondo modalità nuove che favoriscono il raggiungimento di livelli di produttività senza precedenti nei processi di vendita, procurement, fatturazione e pagamento. L’integrazione del catalogo prodotti fra SAP Business Suite – che include la gestione logistica dei materiali e la gestione delle relazioni con i fornitori – e Ariba Network, avviene sulla base del software NetWeaver Process Orchestration. Si ottiene l’automazione dall’ordine di acquisto alla fatturazione per lo scambio automatizzato dei documenti e la gestione dei processi dall’acquisto al pagamento e dall’ordine all‘incasso.

Altro tema di Sapphire la strategia cloud di SAP. SAP propone complessivamente 20 offerte in cloud fra soluzioni e suite progettate per ottimizzare le aree aziendali più critiche: persone, finanza, clienti e fornitori. Parte integrante della strategia cloud di SAP (insieme alle soluzioni di piattaforma, al software sociale e alle reti commerciali), queste soluzioni generano entrate correnti annue per 1 miliardo di dollari, registrano un tasso di crescita del fatturato di 14 volte superiore e contano 20 milioni di utenti presso più di 6.000 clienti nel cloud.

SAP ha annunciato l’accelerazione della nostra strategia per il cloud sei mesi fa e da allora la risposta e l’entusiasmo del mercato sono stati travolgenti: crescita anno su anno del 92% per SuccessFactors, fatturato degli abbonamenti a SAP Business ByDesign aumentato del 300% anno su anno, SAP Jam adottato dalle imprese e utilizzato come strumento di produttività da più di otto milioni di utenti. L’esecuzione congiunta su SAP Cloud delle applicazioni line-of-business e delle suite di soluzioni — SAP Business ByDesign e SAP Business One OnDemand — offre un’esperienza utente di tipo consumer, capacità collaborative mirate e funzioni analitiche approfondite utili ai manager delle diverse aree aziendali.

SuccessFactors fa leva sulle solide competenze degli esperti di SAP nei mercati locali per superare l’alto livello di globalizzazione e offrire una soluzione in cloud per le attività core delle risorse umane (HR), semplificando le operazioni sui mercati internazionali.

La nuova soluzione Financials OnDemand permette a tutta l’azienda di collaborare in tempo reale nell’area finanziaria. Offre capacità analitiche dinamiche intrinseche che permettono alle aziende di disporre di un quadro informativo più approfondito degli aspetti finanziari dell’azienda. Basata sulla piattaforma Hana la soluzione SAP Financials OnDemand incrementa notevolmente la flessibilità con cui le imprese gestiscono i propri dati, svolgendo al tempo stesso il lavoro oneroso e necessario per elaborare il quadro informativo finanziario ad uso della forza lavoro mobile.

Customer OnDemand, pensata per le organizzazioni che si occupano di vendite, servizi e marketing, è una soluzione basata sul cloud che ora offre spazi di collaborazione per le singole trattative che fanno leva sulla piattaforma per il software sociale Jam.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore