SAP rispetta i risultati di fatturato e profitto

Strategie
Tech Data fa il bilancio dell'anno

Il 2017 non si è comportato in modo diverso: nonostante le stime siano state riviste al rialzo nel corso dell’anno, SAP ha soddisfatto tutte le sue metriche di outlook

SAP ha raggiunto tutte le metriche sul suo outlook da quando ha fissato le sue ambizioni per il 2020 all’inizio del 2015. Il 2017 non si è comportato in modo diverso: nonostante le stime siano state riviste al rialzo nel corso dell’anno, SAP ha soddisfatto tutte le sue metriche di outlook.

Per tutto il 2017, il fatturato per cloud e software è cresciuto del 6% (IFRS) o dell’8% (non-IFRS a tassi costanti), raggiungendo l’outlook dell’anno stimato al rialzo lo scorso ottobre (crescita dal 7.0% all’8.5% non-IFRS a tassi costanti). Il fatturato per cloud subscriptions e supporto è stato di 3.77 miliardi di euro (IFRS) o 3.83 miliardi di euro (non-IFRS a tassi costanti), raggiungendo l’outlook di tutto l’anno (3.8 – 4.0 miliardi di euro non-IFRS a tassi costanti). Il fatturato software è stato di 4.87 miliardi di euro (IFRS), stabile anno su anno o in crescita del 2% (non-IFRS a tassi costanti). Il fatturato totale è stato di 23.46 miliardi di euro (IFRS) o 23.77 miliardi di euro (non-IFRS a tassi costanti), raggiungendo il target più alto della stima di tutto l’anno rivisto al rialzo in ottobre.

Il new cloud bookings nel corso del 2017 è stato pari a 1.45 miliardi di euro o in crescita del 26% (fino al 30% in tassi costanti). Le nuove licenze per cloud e software sono cresciute del 17% a tassi costanti anno su anno. Cloud subscriptions e support backlog sono aumentati del 38%, raggiungendo i 7.5 miliardi di euro alla fine dell’anno.

Un evento SAP

Per tutto il 2017, il profitto operative è stato di 4.88 miliardi di euro (IFRS) o 6.92 miliardi di euro (non-IFRS a tassi costanti), raggiungendo l’outlook dell’anno rivisto al rialzo in ottobre. Gli utili per azione sono aumentati del 10% a 3.36 euro (IFRS) e del 14% a 4.44 euro(non-IFRS), grazie agli ottimi risultati operativi, un altro importante contributo da Sapphire Ventures, benefici da tassa una-tantum da trasferimenti intra group, diritti di proprietà intellettuale per SAP SE e la riforma fiscale in US.

La crescita rapida del business cloud di SAP insieme a un forte aumento del fatturato del supporto rendono l’andamento delle revenue sempre più predicibile. Il fatturato totale per cloud subscriptions & supporto e il fatturato per supporto software hanno rappresentato il 63% delle revenue totali nel 2017, 1 punto in percentuale in più rispetto al 2016.

Il flusso di cassa operativo per tutto l’anno è stato di 5.05 miliardi di euro, un aumento del 9% anno su anno. Il flusso di cassa libero è aumentato del 4% anno su anno e vale 3.77 miliardi di euro. Alla fine dell’anno, la liquidità netta è stata di 1.48 miliardi di euro. Nel 2017, SAP ha fatto un buy back di 500 milioni di euro delle azioni e pagato dividendi per 1.5 miliardi di euro.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore