Schermi più ampi per gli ultrabook 2012

News

Lenovo punta sugli ultrabook da 14 pollici, Dell porta il primo modello in questo senso, Samsung scommette sulla serie 9 e la serie 5 Ultra e Acer ha presentato la gamma Aspire Timeline Ultra

Il Ces 2012 ha portato sul mercato gli ultrabook, ossia i notebook dal design ultrasottile, con autonomia della batteria estesa ed accensione rapida (instant-on). Qui di seguito una carrellata tra quelli di ultima generazione, i vendor hanno portato in mostra modelli da 14, 15 pollici contro i 13 visti lo scorso anno.

Acer ha presentato la gamma Aspire Timeline Ultra (dal secondo trimestre), ampliata agli schermi da 14 e 15 pollici, con Aspire A5. Una seconda ondata di ultrabook arriverà nella seconda metà del 2012 con Windows 8. La TimeLine Ultra è caratterizzata spessore di soli 20 mm e autonomia di 8 ore. Altri punti di forza sono: Acer Green Instant On, che consente un avvio e una riattivazione istantanea, e Acer Always Connect, per gestire i propri dati e file multimediali su tutti i propri dispositivi, in ogni momento e dovunque, perfino dalla modalità di sospensione.

Acer Aspire S5 si distingue per essere uno degli Ultrabook più sottili e con funzionalità instant-on per accendersi in 1.5 secondi. Aspire S5 vanta uno spessore di appena 15 millimetri, pesa 1,35 kg ed è dotato di uno schermo di 13,3 pollici. Arriverà sul mercato nella seconda metà del 2008, con chip Intel di ultima generazione, porta Thunderbolt ad alta velocità e always connect, una tecnologia per gestire gli aggiornamenti anche in stand-by. “Gli ultrabook non sono soltanto un nuovo segmento – ha affermato Jim Wong, president di Acer – ma una tendenza che diventerà la strada maestra dei pc mobili“.

Acer Aspire S5, ultrabook ultrasottile
Acer Aspire S5, ultrabook ultrasottile

Dopo Folio 13, Hp scommette di nuovo sugli ultrabook con Envy 14 Spectre. Il nuovo Envy 14 Spectre è un ultrabook di vetro e con 20mm di spessore. Il vetro è stato reso resistente grazie alla tecnologia Gorilla Glass. E’ un ultrabook da 14 pollici, forse più pesante di altri Ultrabook, ma più sottile e più luminoso dei laptop della concorrenza come MacBook Pro. La tastiera di HP retroilluminata a LED, è più spaziosa e confortevole dell’Envy 15. Lo schermo HP Radiance LED a risoluzione 1,600×900 pixel non è un vero IPS, ma altrettanto luminoso e si vede da ogni angolazione.

Hp Envy 14 Spectre punta sul design e sull’ergonomia (luminosità dello schermo, comodtà della tasiera eccetera). Le specifiche: Hp Envy 14 Spectre usa gli stessi processori Intel Core i-serie visti sugli altri ultrabook, accompagnati da 128GB di SSD drive con l’opzione di aggiungere un secondo SSD per raddoppiare lo storage. HP Wireless Audio è incluso. Unica mancanzain Spectre sono la grafica dedicata o un drive ottico.

Hp Envy 14 Spectre
Hp Envy 14 Spectre è l’ultrabook di vetro

Lenovo punta sugli ultrabook della classe a 14 pollici. IdeaPad U310 è un ultrabook da 13 pollici, leggero (1,68 Kg) e spesso 1,78 cm, in sei colori: Ruby Red, Spearmint, Cherry Blossom, Aqua Blue, Graphite Gray e Sapphire Blue. Fino a 4GB di RAM, 500GB di hard drive, 32GB SSD cache opzionale per accesso rapido ai file.

Il più ampio Lenovo IdeaPad U410 ha caratteristiche più da notebook standard, a partire dalla grafica Nvidia GeForce 610M, con un design alla MacBook Pro. Pesa un po’ di più ed è leggermente più spesso dell’altro modello. Con 4GB di RAM e fino a 1TB di hard-drive (a cui aggiungere, a scelta, 32GB SSD cache), ha anche WiMax opzionale.

I Lenovo U310 e U410 hanno uno schermo con risoluzione 1,366×768 pixel e due porte USB 3.0. I modelli IdeaPad U310 e U410 saranno disponibili a maggio, a partire dal prezzo di 699 dollari. Ultrabook targati Lenovo

Con Adamo ed Adamo XPS, Dell aveva già sfidato Macbook Air. Ma con Dell Xps 13 si fa sul serio: è il primo ultrabook  di Dell. Dell XPS 13, in vendita dal mese prossimo: un ultrabook da 13 pollici, ultrasottile (6mm-18mm), leggero (circa 1,350 kg), con durata della batteria di 9 ore, realizzato in alluminio e fibra di carbonio, e Gorilla GlassCorning.

Altre caratteristiche sono: tastiera retroilluminata, processore Intel Core i7, grafica integrata Intel HD3000. Opzioni storage: 128GB o 256GB SSD drive.

Le dimensioni dell’ultrabook sono ridotte: è un modello da 13 pollici in un corpo da 12 pollici. Dell Xps 13 è consumer, ma anche business (assomiglia al Dell Latitude, il brande aziendale), rispecchia la tendenza della “consumerization IT” che va per la maggiore. Arriverà a inizio 2012, con prezzo a partire da 1.000 dollari.

Infine, Dell ha confidato in esclusiva a Reuters che entro fine 2012 farà il suo ingresso nel mercato tablet consumer. Visto che nella seconda metà 2012 debutterà Windows 8, è probabile che Dell aspetti Microsoft per lanciare un tablet Windows 8. Ma ancora non è detta l’ultima parola. Un anno fa Dell aveva commercializzato lo Streak, un tablet Android di fascia business.

Dell Xps 13 è l'ultrabook di Dell
Dell Xps 13 è l’ultrabook di Dell

Samsung scommette sulla serie 9 e la serie 5 Ultra. Il modello Ultrabook da 13 pollici è un remake da 1,399 dollari, mentre il nuovo 15 pollici della Serie 9 costerà 1,499 dollari. Con chip Intel Core i5, 4GB di RAM, 128GB di SSD, sei ore di durata batteria e tasteria retroilluminata (più ampia nell’Ultrabook da 15 pollici).

I nuovi modelli di Ultrabook appartengono alla serie 5 Ultra. Sono dotati di chip Intel Core i5, con diagonale di 13,3 o 14 pollici e amche risoluzione  di 1600×900 pixel. Il modello da 14 pollici è abbinabile al lettore/masterizzatore ottico.

Samsung Serie 9Un capitolo a parte merita infine Vizio, che ha riscosso interesse al CES. I notebook e all-in-one di Vizio scommettono su un design davvero originale. L’all-in-one arriva in due formati: a 24 e 27 pollici, accompagnato da una tastiera ultrasottile. I notebook da 14 e 15.6 pollici sono sottili come il Macbook Air e gli Utrabook, ma ancora più eleganti. La gamma di notebook e all-in-one di Vizio

Autore: Redazione
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore