Sempre più dual core per Intel

News

Intel avanza con decisione sulla strada dei processori dual core: nei primi mesi del 2006 arriveranno le nuove Cpu per Pc desktop. Altri progetti in fase di sviluppo.

La seconda famiglia di processori basati sulla tecnologia dual core di Intel, sarà disponibile all’inizio del 2006. Nel percorso tracciato dalla società emerge che il nuovo processore destinato ai computer fissi, conosciuto con il nome in codice di Presler, sarà destinato ai modelli 920, 930, 940 e 950. Dan Snyder, portavoce di Intel, sottolinea come questi processori rappresentino la nuova generazione di Cpu e che saranno i primi a usare l’avanzata tecnologia a 65 nanometri. Presler sarà basato sulla medesima architettura Netburst usata sugli attuali processori dual core Pentium D, ma utilizzerà una nuova tecnologia di virtualizzazione e si avvarrà di quella HyperThreading.
Intel sta inoltre sviluppando un nuovo processore, che seguirà Presler, probabilmente disponibile alla fine del 2006, e sta lavorando anche su una nuova architettura destinata ai notebook.
Nell’ambito del single core, Intel sta pensando a un nuovo processore che si porrà ai vertici della famiglia Celeron D, ma non ha specificato quando questo verrà introdotto sul mercato.