Sitecom Universal Wi-Fi Adapter per Smart TV WLX-2004

Prodotti

IN PROVA Sitecom Universal Wi-Fi Adapter porta Internet ai televisori Smart Tv dotati di presa Ethernet negli ambienti dove manca il collegamento via cavo, ma è comunque presente una rete WiFi

Sitecom propone un semplicissimo adattatore in grado di portare la connettività Internet ai televisori dotati di presa Ethernet, in ambienti dove è difficile avere a disposizione una presa di Rete in prossimità del device da collegare, ma invece è presente la copertura WiFi. In realtà è evidente che – al di là del nome – con Sitecom Universal Wi-Fi Adapter si possono collegare a Internet anche le consolle di gioco, come anche i lettori Blu-ray e i media center.

Basti pensare, per esempio, alle vecchie Xbox 360 che hanno bisogno di un adattatore Wifi per lavorare che ora non è più in commercio sullo store ufficiale, oppure ai media player con Ethernet, ma senza connettività Wifi. Uno dei punti di forza della soluzione è anche la modalità di alimentazione. Non servono prese di corrente supplementari al di fuori di una normale presa USB, generalmente sempre disponibile su questi device, che fornirà essa stessa l’alimentazione minima che serve.

Installare Sitecom Universal Wi-Fi Adapter è semplicissimo. La confezione contiene il ricevitore di dimensioni ridottissime e leggerissimo ( 5,3x4x1,4 cm circa per un peso di pochi grammi), un velcro per poterlo fissare al vostro device, magari in una zona non visibile, il cavo ethernet, il cavo Usb e un Cd con il manuale completo. L’installazione non richiede il caricamento di software e si può portare a termine in due modalità entrambe ben illustrate da un ampio foglio pieghevole in grado di supportare ogni passaggio.

Sitecom Adapter Smart TV WLX 2004
Sitecom Universal Wi-Fi Adapter Smart TV WLX 2004, quando manca il supporto Ops/Wps si configura con un notebook, ma sempre senza installare software

In modalità Ops/Wps il collegamento di Sitecom Universal Wi-Fi Adapter con la rete domestica avviene semplicemente premendo il pulsante sul vostro modem/router Adsl per due secondi e successivamente sull’Adapter per altri due secondi e poi attendere una paio di minuti. Se invece il vostro modem/router non supporta la funzione, allora basta collegare l’adattatore al pc, inserire l’indirizzo di rete indicato nel pieghevole nel browser e quindi user id e password anch’esse indicate nel pieghevole.

Da qui si seguono i passaggi visualizzati dal Wizard, ma senza l’installazione di software. Punti di forza della proposta Sitecom sono l’ampio supporto per Smart Tv e consolle di ogni brand, senza dover acquistare l’adattatore proprietario per ognuno di essi, il supporto 64/128-bit WEP, WPA-PSK/WPA2-PSK, buone le qualità dell’antenna WiFi interna. L’adattatore ben si presta per supportare lo streaming di file multimediali da sorgenti esterne ai televisori, la nostra prova con il televisore domestico non ha deluso.

Sitecom Universal Wi-Fi Adapter per Smart TV WLX-2004 si trova disponibile per l’acquisto, anche online, oppure nella grande distribuzione a un prezzo intorno ai 40 euro, le dimensioni minime e l’alimentazione via Usb possono favorirne la scelta in tutti i contesti in cui si può immaginare anche la necessità di utilizzare un unico adattatore su dispositivi diversi.

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore