Software AG: l’Iot può entrare nei rapporti retailer-clientela

Prodotti
SoftwareAG, SmartStoreMonitoring

Software AG lancia sul mercato Smart Store Monitoring, una soluzione pensata e sviluppata per la Digital Business Platform e fornisce ai retailer funzionalità di analisi in tempo reale e predittive dei loro punti vendita

Software AG lancia sul mercato Smart Store Monitoring, una soluzione pensata e sviluppata per la Digital Business Platform e fornisce ai retailer funzionalità di analisi in tempo reale e predittive dei loro punti vendita, grazie alla possibilità di accedere, monitorare e analizzare grandi volumi di dati in streaming provenienti da sensori in-store e dalle applicazioni. I retailer possono ora disporre di indicazioni concrete e immediate sulle performance delle loro promozioni, sfruttando il valore dell’Internet of Things.

Secondo un recente report di benchmarking realizzato da Retail Systems Research (RSR) e sottoscritto da Software AG, i retailer sono favorevoli al connettersi con i clienti attraverso dispositivi intelligenti, in quanto si tratta di un’opportunità per offrire nuovi servizi basandosi su dati, generati dai dispositivi IoT, relativi ai comportamenti dei consumatori.

Secondo loro, le attività che si svolgono all’interno del punto vendita e il coinvolgimento del cliente, sono due dei cinque ambiti che trarranno maggior beneficio dall’IoT (41% e 36% rispettivamente). I retailer percepiscono con ottimismo il valore dello IoT all’interno del negozio, con la consapevolezza che questo nuovo approccio è necessario per poter raccogliere i dati, analizzarli e attuare le azioni necessarie. SoftwareAG, SmartStoreMonitoringTuttavia, i retailer presi in esame dal report di RSR hanno evidenziato tre barriere tecnologiche legate ai progetti di IoT: la raccolta di dati provenienti da fonti diverse; l’identificazione della migliore risposta per specifici eventi di dati o aspettative e la gestione in tempo reale della grande quantità di dati provenienti da fonti diverse. Al fine di superare questo tipo di criticità, la Digital Business Platform di Software AG consente di integrare le tecnologie chiave per abilitare lo Smart Store Monitoring. In particolare, con questa soluzione è possibile:

  • Connettersi a qualsiasi fonte di dati abilitata all’IoT, inclusi sensori e feed all’interno del negozio, modelli predittivi, gestione in-store del magazzino, punto di servizio, dati esterni o qualsiasi altro feed.
  • Visualizzare in tempo reale insight relative a ciò che sta accadendo all’interno del negozio – funzionalità accessibile sia dallo staff presente nel punto vendita che dal personale in sede.
  • Adattare in automatico e in real-time le attività promozionali in-store, inclusa la segnaletica, in base alla risposta dei consumatori.
  • Integrare modelli predittivi per avviare azioni come la disposizione di personale aggiuntivo o il rifornimento degli scaffali nel momento giusto.
  • Utilizzare strumenti di in-memory data management e di analisi in tempo reale in grado di garantire che le informazioni siano prontamente accessibili e fruibili.
  • Disporre di strumenti di gestione della connettività e dei processi per garantire che i processi all’interno del negozio vengano gestiti, e automatizzati dove opportuno, per ottimizzare i processi multi-canale.
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore