Sony rafforza il comparto medio alto dell’offerta tv, audio e foto

News
Sony_a6000

Nel catalogo primaverile di Sony spazio per prodotti di fascia medio/alta, sia nel comparto tv sia nel comparto imaging. Arriva ad aprile nei negozi Sony α6000

Il mercato tv e audio, ma soprattutto quello fotografico, si fanno nel segmento medio/alto. Ne è convinta Sony che entra nella primavera 2014 con i prodotti annunciati al Ces di Las Vegas, ora disponibili anche in Italia. Quindi si punta su caratteristiche di qualità elevata e di fascia alta rispetto alla media del mass/market, in piena coerenza con quella che è poi l’immagine del brand Sony. Quando si parla di televisori certamente la parola d’ordine è 4K, ci sono i mondiali di calcio alle porte, l’occasione migliore per proporre un aggiornamento della linea e un ampliamento della gamma dei modelli.

Le parole chiave sono: risoluzione 4K, dimensioni sempre maggiori del display, un design rinnovato che rinuncia alla base di appoggio centrale per i più corti piedini laterali che servono anche a liberare superficie d’appoggio, con stabilità anche maggiore. Il suo nome è Wedge. E in verità la caratteristica di design più di spicco dei modelli Wedge è proprio lo spazio conquistato nel profilo di base che sposta verso il basso il baricentro, ma soprattutto offre più spazio per i nuovi diffusori a due vie Long Duct Speaker che non debbano sacrificare i bassi, come accade sempre nei tv ultrasottili. Forse è la fine di una tendenza… Tutto sommato meglio così.

 

Sony Bravia X95
Sony Bravia X95

Con la nuova interfaccia One-Flick Entertainment, Sony vuole rendere ancora più semplici e immediati la navigazione tra programmi TV, video streaming, applicazioni e contenuti personali. E i telecomandi dei modelli più evoluti permettono tramite connettività Nfc la trasmissione diretta dei contenuti di tablet e smartphone, il concetto di smart-tv è invece dato per scontato su praticamente tutti i modelli.

In sintesi: l’offerta di televisori 4K si amplia a 3 serie, per un totale di 7 modelli, mentre la gamma Full HD è composta da 6 serie, con 14 modelli. Tutte le serie saranno disponibili a partire dalla primavera 2014. Il top di gamma è rappresentato da Tv Bravia X95 con X-tended Dynamic Range PRO una tecnologia volta a offrire neri più profondi con riduzione del consumo di energia nelle zone scure a vantaggio della possibilità di utilizzare il triplo della corrente elettrica nelle aree brillanti, quando necessario. Tutti i nuovi tv 4k supportano Hdmi 2.0. Riportiamo nella pagina di seguito come sintesi lo schema dell’offerta. A complemento di un catalogo per chi ama l’impostazione classica tv più lettore Dvd/Blu-ray, arrivano quattro nuovi modelli, tutti Blu-ray Disc: S6200,  S5200, S4200 e S1200, solo il modello S6200 gode dell’upscaling 4K.

Ancora una mirrorless, ecco Sony α6000

Nel comparto foto invece ruba la scena alle altre novità l’ultima scommessa nel campo delle mirrorless: ovvero la nuova α6000 (sensore Cmos Exmor APS HD da 24 Megapixel, con processore di immaginer Bionz X). Dato di targa è la velocità da record del sistema di messa a fuoco. α6000 arriva in due eleganti versioni, nero e titanio. Al primo contatto si apprezza subito la leggerezza e l’ergonomia complessiva. L’autofocus di questo modello è supportato dall’avanzato sistema Fast Hybrid AF di Sony e l’impressione è quella di una velocità di sicuro equiparabile a quella di una reflex, anche delle più blasonate.

SonyMirrorless_ottiche
Il sistema Sony α6000 con le ottiche

Il sensore, con 179 punti di messa a fuoco a rilevamento di fase sul piano focale, è accompagnato da un AF a rilevamento di contrasto di precisione: una combinazione che secondo i dati Sony dà vita all’AF più veloce del mondo tra le fotocamere con ottiche intercambiabili. Sono consentiti scatti fino alla velocità di 11 fps, con tracciatura delle immagini di elevata accuratezza. Si inquadra con un ottimo display, ma anche il mirino elettronico ha compiuto significativi passi in avanti, e ora è una valida alternativa. Supporto WiFi/e NFC sono integrati. La gamma di sensibilità ISO va da 100 a 25600.

Sony Primavera 2014

Image 1 of 13

Blu-ray S6200

Conosci tutte le tecnologie dei display? Mettiti alla prova, rispondi al nostro quiz

Scopri come i tablet stanno cambiando il business (i.p.)

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore