Sony Vaio Duo 13, l’ibrido con LTE arriva a fine giugno

Prodotti
Sony Vaio Duo 13

Vaio Duo 13 è la proposta ‘ibrida’ di Sony che crede nella connettività LTE integrata e propone un device completo con un’ottima autonomia e la fotocamera con sensore da 8 Megapixel

Giugno, con la fine della scuola, e luglio, come premio di un anno di lavoro (magari anche con poche soddisfazioni) sono due periodi ‘rivalutati’ per quanto riguarda l’offerta di nuovi device mobile. Tantopiù che arrivano non molto dopo il Computex di Taipei, dove i maggiori vendor presentano i propri “gioielli”. Sony entro la fine del mese in corso porta in Italia il Vaio Duo 13, un ibrido con il pennino, facile da riconoscere a scaffale per il design Surf Slider, che consente di passare con un gesto dalla modalità tablet a quella pc. Punti di forza: una fotocamera posteriore con sensore da 8 Megapixel e la possibilità di acquistarlo con connettività 3G e LTE integrata. Sony è forse il vendor più sensibile all’integrazione della connettività WWAN sui propri pc. Laddove, almeno nel mercato italiano, di fronte a volumi di vendita ridotti altri vendor preferiscono non rischiare.

Sony Vaio Duo 13 ha un display – lo dice il nome – con la diagonale da 13 pollici con risoluzione Full-HD. Può essere utilizzato anche con il pennino digitale in dotazione, dedicato, che estratto dal device attiva in automatico il software per gli appunti Note Anytime. In questo caso non serve nemmeno fare login sul dispositivo che riconoscerà il volto dell’utente padrone del Vaio Duo 13. Sony ha voluto integrare nel dispositivo una fotocamera con sensore da 8 Megapixel anche per ottimizzare l’esperienza di alcune funzioni come CamScanner per l’ottimizzazione dell’immagine e per agevolare il lavoro dell’Ocr integrato. Così per esempio è possibile avviare il dispositivo, catturare un documento, e iniziare a lavorarci sopra proprio con Note Anytime, in pochi attimi.

La completezza di questo ibrido è esaltata dall’autonomia della batteria che può raggiungere le 15 ore di utilizzo. Prezzo in via di definizione. Tra i concorrenti diretti di questo Vaio Duo 13 si potrebbe immaginare anche Microsoft Surface Pro, ma la dotazione hardware, il form factor ben aggregato e la tastiera da vero notebook, orientano questo modello più tra la sfera dei laptop che non dei tablet convertibili, che più si addice a Microsoft Surface Pro.

Sony Vaio Duo 13
Sony Vaio Duo 13

SPECIFICHE TECNICHE VAIO Duo 13

Display: TRILUMINOS Display per dispositivi mobili da 33,7cm (13,3”); XRealityTM
per dispositivi mobili;Full HD (1920×1080) con ampio formato d’immagine (16:9); touchscreen
Processore: Fino a Intel Core i7-4500U con Intel Turbo Boost Technology
Sistema operativo: Windows 8 o Windows 8 Pro
Storage: SSD fino a 256 GB
Ram: Fino a 8 Gbyte
Grafica: Intel HD Graphics 4400
Connettività: WLAN 802.11a/b/g/n; Bluetooth Ver. 4.0 + HS; Modulo banda larga mobile (LTE o HSPA+, UMTS, EDGE/GPRS);
Porte e interfacce: USB 3.0 (x1), USB 3.0 con carica USB (x1); uscita HDMI; slot combinato Memory Stick Duo/scheda di memoria SD; diffusori stereo;
Fotocamera posteriore: 8 megapixel con autofocus e sensore ‘ExmorRS for PC’
Fotocamera anteriore: Full-HD con sensore ‘Exmor R for PC’ (2,07 megapixel); ClearAudio+ mode;
Sensori: NFC, GPS, accelerometro, giroscopico, compasso digitale;
Accessori: pennino; adattatore da HDMI a VGA; Router da Ethernet a Wi-Fi con alimentazione AC
Dimensioni: PxAxL 330 mm x 19,5 mm x 210 mm ca.
Peso: 1,35 Kg

Quanto sei aggiornato sul mondo dei tablet? Mettiti alla prova e rispondi al nostro QUIZ

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore