Sparisce il brand Hp Compaq. I due brand si spartiscono il mercato

News

Hp si ristruttura e decide di tagliare l’8% circa della sua forza lavoro. Inoltre, sparisce il brand Hp Compaq, mentre il brand Hp sarà per la fascia alta del mercato, Compaq firmerà Pc per il mercato entry level

Il marchio Compaq per la fascia entry level, il marchio Hp per la fascia più elevata del mercato. Sparirà del tutto il brand Hp Compaq.

La società Hp, nell’occhio del ciclone per gli ultimi annunci e alla revisione dei brand, ha deciso il taglio dell’8% della forza lavoro pari a circa 27 mila posti. Il piano prevede un buon numero di licenziamenti e il non rinnovo dei contratti in scadenza, ma gran parte degli esuberi saranno coperti da prepensionamenti.

Hp, con questa operazione, entro il 2014 punta a recuperare dai 3 ai 3,5 miliardi di dollari da impiegare – in parte – in ricerca e sviluppo di settori come il cloud computing e la sicurezza dei dati. Messa sotto pressione dal sorpasso del Mobile sul mercato Pc, Hp ha deciso di intervenire. È vero che, dopo il sorpasso di Apple su Hp nella classifica Canalys (quella che somma tablet a Pc), nel primo trimestre Hp ha recuperato lo scettro. È  vero che Hp sta preparando i tablet Windows 8, i cui modelli con processori Intel saranno a scaffale già a novembre, in tempo per lo shopping natalizio. Tuttavia Hp, per ridurre i costi e per rispondere alla sfida del mercato Pc, tablet e servizi, è costretta a ristrutturare.

Il Ceo Meg Whitman sta cercando di riportare Hp in salute, dopo un anno difficile sotto la precedente guida di Leo Apotheker, che avrebbe voluto cedere la divisione Pc. I tablet e il cloud computing, preferiti dagli utenti consumer, obbligano il mercato Pc a rivedere le strategie.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore