Specializzarsi con la Wellcome Tv

News

Un’apposita piattaforma e una connessione a internet sono gli strumenti attraverso cui gli affiliati Wellcome possono seguire lezioni a carattere tecnico e commerciale senza spostarsi dal loro punto vendita.

Tra i vantaggi dei corsi, realizzati in un vero e proprio studio televisivo, secondo Gianluca Celin, franchising manager Wellcome, rientra la capacità di illustrare in pochi minuti gli elementi di forza del prodotto

Direttamente dalla voce del vendor”: questo è lo slogan con cui Datamatic ha presentato ai propri affiliati la Wellcome Tv, strumento tramite cui i rivenditori possono usufruire di percorsi formativi tecnici e commerciali. “Le attività di formazione sono iniziate a gennaio 2004”, spiega Gianluca Celin, franchising manager Wellcome. “La prima fase sperimentale, è iniziata con corsi commerciali e quindi è proseguita con corsi tecnici”. La Wellcome Tv, nata per fare formazione, si è rivelata utile anche come uno strumento d’informazione, che mette in contatto vendor e canale. “Uno dei vantaggi dei corsi proposti tramite Wellcome Tv – dichiara Celin – è rappresentato dalla capacità di illustrare in pochi minuti i punti di forza del prodotto. In precedenza la formazione era realizzata attraverso i road show. I docenti della Wellcome Tv sono le stesse persone coinvolte nei road show, supportate da slide proposte con sincronismo automatico, come se i corsi fossero realizzati in aula. Un altro vantaggio per i rivenditori è rappresentato anche dalla possibilità di seguire i corsi senza dover affrontare ore di spostamenti e relativi costi per raggiungere la sede del corso”. I corsi rendono disponibili agli utenti anche presentazioni stampabili. La tecnica però è soprattutto televisiva, in partico- lare sono proposti argomenti che possono essere trattati con immediatezza. “I filmati della Wellcome Tv non sono realizzati tramite web cam – precisa Celin – le riprese sono state fatte in un vero e proprio studio televisivo, con alta qualità audio e video. Se i filmati fossero a risoluzione bassa all’origine, i risultati sarebbero deludenti”. In studio saranno realizzati anche approfondimenti ai corsi fruibili tramite cd, come è avvenuto nel caso di lezioni sull’uso della piattaforma gestionale per l’e-commerce. I corsi di supporto tecnico e commerciale sono seguiti, invece, da approfondimenti in aula. “Il corso marketing e vendite iniziato tramite Wellcome Tv, in 8 puntate da mezz’ora alla settimana, svoltosi tra novembre e dicembre, è stato seguito da lezioni in aula”, chiarisce Celin. “Questo per elevare la formazione del franchisee, per verificare se tutto è stato ben recepito. L’aver realizzato la prima parte tramite Wellcome Tv, ha comunque permesso ai rivenditori di trascorrere meno tempo lontano dal negozio rispetto a quanto sarebbe accaduto con un corso tradizionale”. Tra i corsi tecnici, è stato dato spazio all’argomento fotografia digitale, settore di particolare interesse per la catena Wellcome. Vendor come Fuji e Canon sono stati disponibili a realizzare puntate di approfondimento sull’argomento. Digicom ha organizzato corsi legati alla rete, Microsoft ha proposto corsi di supporto ai sistemi operativi, Hp ha realizzato corsi su tecnologie e vantaggi delle stampanti laser. Anche Gruppo Zucchetti ha proposto corsi tramite Wellcome Tv,relativi a caratteristiche, tecnologie, funzionalità dei prodotti commercializzati per mezzo di Datamatic (software e terminali per la rilevazione delle presenze e il controllo degli accessi) ed è stato soddisfatto dell’iniziativa. Un corso che ha suscitato molto interesse è stato quello sulla privacy, che ha visto il coinvolgimento di docenti universitari, specialisti e legali. “Networking e fotografia digitale saranno prioritari anche in futuro, ma sulla realizzazione di nuovi corsi avrà importanza anche il parere dei rivenditori”, aggiunge Celin. “Stiamo definendo anche un corso relativo al lancio del nuovo Media Center tramite Wellcome Tv”. I corsi della Wellcome Tv sono gratuiti per gli affiliati Wellcome, a cui sono riservati; l’accesso è identificato da password. “Si è creata una community – conclude il manager, tutte le settimane gli affiliati scaricano una puntata con le novità che bollono in pentola e le nuove iniziative di formazione. I rivenditori sono liberi di scegliere i corsi in funzione dei loro interessi”. L’iniziativa, finora destinata al canale, si sta ampliando. L’intenzione è di proporre una piattaforma similare, con filmati disponibili nei punti vendita o scaricabili dal sito, in cui il vendor parla al pubblico. Ulteriori informazioni sulla Wellcome Tv possono essere reperite all’indirizzo
www.wellcome. it
.