Sullo scaffale, Canon si tinge d’autunno con colori sgargianti

Prodotti

Novità sia tra le fotocamere digitali, sia tra le stampanti a getto d’inchiostro e multifunzioni. Questo è il bouquet autunnale di Canon

Canon anticipa le novità che, dalla fine di settembre, andranno a scaffale nei negozi di elettronica e nella grande distribuzione. Nuovi prodotti in tutti i settori di competenza di Canon, dalle fotocamere alle stampanti inkjet, alle multifunzione consumer.

Fotocamere digitali

La famiglia di fotocamere compatte digitali IXUS si arricchisce di due nuovi modelli, che saranno disponibili al pubblico dal mese di settembre: IXUS 230 HS e IXUS 1100 HS. Nel primo caso si tratta di una macchina estremamente sottile (appena 22,1 millimetri di spessore) dotata di zoom ottico 8x, obiettivo 28-224 mm per scatti grandangolari e tele efficaci, in combinazione con la tecnologia HS per ottimizzare scatti anche in condizioni ambientali scarsamente illuminati e allo stabilizzatore ottico per ridurre il rischio di “mosso” (sette livelli di stabilizzazione).

Canon IXUS 230 HS
Canon IXUS 230 HS

Il sensore da 12,1 megapixel si avvale del processore DIGIC 4, che agevola anche la ripresa di filmati Full HD 1080p a 24 fps; il display PureColor LCD II G da 3 pollici permette di inquadrare il soggetto da fotografare con profondità di dettaglio grazie ai 460mila punti di risoluzione. Molte le funzioni avanzate disponibili, incluse quelle relative alla modalità di scatto veloce e sequenziale (fino a 8,7 scatti al secondo a 3.0 megapixel) o agli effetti speciali. IXUS 230 HS sarà in vendita da settembre al prezzo suggerito da Canon di 250 euro.

La seconda nuova fotocamera Canon che vedrà la luce nelle prossime settimane è IXUS 1100 HS: rispetto alla IXUS 230 HS è dotata di zoom ottico 12x, mentre si conferma il sensore da 12,1 megapixel con microprocessore DIGIC 4 e obiettivo grandangolare 28mm. L’inquadratura avviene tramite display da 3,2 pollici touchscreen che consente una più semplice e immediata interazione con le funzionalità avanzate della fotocamera.

Anche in questo caso la tecnologia HS assicura scatti ottimali anche in caso di luce ambientale scarsa. E’ disponibile, tra le altre, la modalitò di scatto “Notturno senza treppiede” che permette di catturare la migliore istantanea con esposizione ottimale. A risoluzione massima IXUS 110 HS è in grado di scattare 3,3 scatti al secondo. Registra filmati Full HD 1080p con audio stereo.

Canon IXUS 110 HS
Canon IXUS 110 HS

Tra le funzionalità avanzate si segnala Multi-Aspect, che consente di decidere il formato della fotografia tra quelli supportati (3:2, 4:3, 1:1, 16:9 e 4:5) senza dover ridimensionare la foto in una fase successiva. Integra una porta HDMI per poter visualizzare le migliori immagini direttamente su TV in alta definizione. Anche IXUS 110 HS sarà nei negozi da settembre al prezzo suggerito da Canon di 400 euro.

Terza novità in ambito digital imaging è rappresentata da Canon PowerShot SX150 IS: pur se compatta è dotata di uno zoom ottico molto potente (12x), obiettivo tele-grandangolare 28-366 mm, sensore da 14,1 megapixel e processore DIGIC 4. Per i meno esperti è disponibile la modalità completamente automatica, che lascia il solo compito di premere il pulsante di scatto; fotografi evoluti, invece, apprezzeranno la possibilità di impostare manualmente parametri di scatto per ottenere risultati ottimali e personalizzati.

Canon PowerShot SX105 IS
Canon PowerShot SX105 IS

Lo stabilizzatore ottico di immagine è dotato di funzione Intelligent IS per contrastare il movimento della fotocamera al momento dello scatto, soprattutto quando si inquadrano soggetti molto lontani ad elevati livelli di zoom o in condizioni di scarsa luce ambientale. Registrazione video HD 720p con audio stereo e possibilità di registrare anche nel formato Apple iFrame, in modo tale che non sia necessaria alcuna successiva codifica per l’importazione dei filmati tramite applicativi Apple. Canon PowerShot SX150 IS sarà disponibile da settembre al prezzo suggerito di 220 euro.

Stampanti a getto d’inchiostro

Abbiamo accennato in apertura che le novità per l’autunno di Canon riguardano anche il printing. PIXMA iP4950 è una stampante fotografica che può essere usata tanto in ambito domestico quanto professionale per la quantità di funzionalità integrate e soprattutto per il prezzo accessibile (87 euro). Queste le caratteristiche principali: sistema a 5 cartucce di inchiostro separate; tecnologia di stampa Canon FINE con gocce da 1 pl e risoluzione fino a 9600dpi; velocità di stampa ISO ESAT pari a 12,5 ipm b/n e 9,3 ipm colore; stampa automatica fronte-retro. Occorrono circa 20 secondi per stampare una fotografia 10×15 senza bordi.

Canon Pixma iP4950
Canon Pixma iP4950

E’ anche possibile stampare direttamente su CD e DVD, scegliendo tra un set di template predefiniti per le copertine. La funzionalità Merge Frames è in grado di unire più frame di uno stesso filmato in un’unica immagine oppure con Stampa Layout si possono stampare clip video come fossero vignette in sequenza di un fumetto a strisce, ideale per la creazione di uno storyboard. Con Easy-WebPrint EX PIXMA iP4950 è in grado di stampare pagine Web ottimizzate senza sprecare inchiostro e carta. Come detto, Canon PIXMA iP4950 sarà in vendita da settembre 2011 al prezzo suggerito di 87 euro.

Multifunzione

Canon PIXMA MG2150 e PIXMA MG3150 sono due multifunzione che da settembre potranno essere acquistate nei negozi al prezzo rispettivamente di 50 euro e 71 euro, iva inclusa. Soluzioni pensate per un uso domestico, pur senza rinunciare a funzioni avanzate di scansione, acquisizione e stampa di documenti e fotografie di qualità. Entrambe sono dotate delle funzioni Easy-WebPrint EX (cui abbiamo accennato a proposito di PIXMA iP4950) e FULL HD Movie Print per la stampa di fotografie partendo dai fotogrammi video Full HD girati con fotocamere Canon.

Canon PIXMA MG 3150
Canon PIXMA MG 3150

Anche in questo caso è possibile applicare effetti Merge Frames e Stampa Layout.  Il modello MG3150 include inoltre la possibilità di stampare automaticamente fronte e retro, il supporto per la stampa WiFi e l’app Canon Easy PhotoPrint per dispositivi Android e iOS. Velocità di stampa di circa 9,2 ipm b/n – 5,0 ipm colore per PIXMA M3150 e circa 8,4 ipm b/n – 4,8 ipm a colori per PIXMA M2150; una fotografia 10×15 cm senza bordi viene stampata in circa 44 secondi.

Un’altra multifunzione in arrivo, a settembre, è PIXMA MG5350, dotata di WiFi integrato, display TFT a colori da 7,5 cm di diagonale, supporto per la stampa diretta da dispositivi mobili (tablet e smartphone), tecnologia di stampa FINE con gocce da 1 pl e risoluzione di stampa fino a 9600 dpi. L’accesso al Web può avvenire direttamente, senza necessità di collegare la multifunzione al computer, grazie alla tecnologia Canon PIXMA Cloud Link che consente la stampa di foto da album online (CANON iMAGE GATEWAY e Google PICASA). Include tutte le funzionalità già descritte in precedenza (Easy-WebPrint EX, Merge Frames e Stampa Layout).

Canon PIXMA MG5350
Canon PIXMA MG5350

Velocità di stampa documenti di circa 12,5 ipm b/n – 9,3 ipm a colori. Foto 10×15 senza bordi in circa 20 secondi. PIXMA MG5350 sarà in vendita al prezzo consigliato di 133 euro.

Ultime novità sono altre due multifunzione che incontrano le esigenze dei professionisti della fotografia: PIXMA MG6250 e PIXMA MG8250 sono dotate di un pannello touchscreen (Intelligent Touch System). PIXMA MG8250 integra uno scanner per pellicola da 35mm nel coperchio superiore che consente l’acquisizione diretta da negativi 35mm e diapositive con risoluzione fino a 4800×9600 dpi.

La gestione dei colori prevede un sistema a 6 inchiostri (un nero a pigmenti e serbatoi di inchiostro tinte nero, magenta, ciano, giallo e grigio). Entrambi i modelli sono in grado di collegarsi al Web mediante funzionalità Canon PIXMA Cloud Link. Oltre a questo sono anche disponibili alcuni modelli di stampa predefiniti. Anche in questo caso è possibile stampare direttamente dal proprio smartphone o tablet Android o Apple iOS. A disposizione dei fotografi tutte le funzionalità già presenti negli altri modelli, ovvero Easy-WebPrint EX, Merge Frames e Stampa Layout.

Canon PIXMA MG 8250
Canon PIXMA MG 8250

PIXMA MG6250 e PIXMA MG8250 includono inoltre Easy-PhotoPrint Pro, un plug-in compatibile con i software Adobe Photoshop, Photoshop Elements, Adobe Lightroom e Canon Digital Photo Professional, per l’editing e la stampa di foto, anche in formato RAW tramite software, in modo efficiente con tutte le impostazioni di stampa visualizzate su uno schermo. Velocità di stampa documenti di circa 12,5 ipm b/n e 9,3 ipm a colori. Anche PIXMA MG6250 e PIXMA MG8250 saranno disponibili da settembre al prezzo suggerito rispettivamente di 184 euro e 323 euro.