Symantec, l’offerta cloud amplia le opportunità per i partner

Strategie

In modalità cloud il servizio è sempre erogato da Symantec, ma il cliente rimane del partner e il rinnovo è gestito dal partner. Un modello che paga e dà continuità al business. La security cloud costa 23 euro all’anno/p>

Symantec, dopo le recenti nomine, ha i ranghi completi nel segmento Smb. Nella nostra realtà locale Luca Brandi è Smb Sales Director di Symantec Southern Region e Massimiliano Bossi ricopre ora la carica di responsabile del mercato SMB e della distribuzione per l’Italia.

Incontrarli è l’occasione per fare il punto prima della pausa estiva. L’organizzazione Smb è stata declinata a livello europeo con una nuova organizzazione Regional. Il nostro Paese fa parte della Southern Region che comprende anche: Francia, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Portogallo e Israele affidate a Brandi. In Italia Bossi, appunto, è responsabile di Smb e di distribuzione a volume con una nomina che risale a pochissimi giorni fa.

“Per parlare di mercato Smb – attacca Brandi sembra necessario parlare anche di crisi. Per fortuna non è così per noi. Il nostro mercato security e backup ci vede in crescita anno su anno, un buon viatico per iniziare bene la nuova avventura”.

Luca Brandi, Smb Sales Director di Symantec Southern Region

Il dato positivo si lega, secondo Brandi, alle attività messe in campo e già presentate nel corso degli ultimi mesi. Si tratta di soluzioni e programmi. Con Small Business Specialization, per esempio,  Symantec ha esaltato il ruolo dei rivenditori: non sono quindi ‘gold’ solo i partner enterprise, e i partner hanno apprezzato. Altri programmi, per esempio il Portale per i rinnovi, hanno altresì avuto una presa importante. Ogni settimana 2.000 rivenditori si collegano ad esso per cogliere nuove opportunità e avere maggiore visibilità sul business.

Il mercato Smb Symantec nel tempo si è evoluto anche nel portafoglio prodotti, muovendosi da soluzioni on premises, sempre con tecnologia enterprise, via via tagliate su misura per realtà dai 5 ai 25 utenti. Brandi sottolinea come la consumerizzazione dell’It abbia aiutato l’evoluzione del business di Symantec suggerendo nuovi prodotti di Data Protection, e si concentra poi subito sul focus dell’incontro: le soluzioni “.Cloud”, proprio per la piccola e media impresa. Parlarne implica necessariamente capire come Symantec si muove nel mercato valorizzando il canale.

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