Tablet, un segmento che piace ma scricchiolano le posizioni del leader

News
tablet, newsonline, mobile@shutterstock

Fin dalla sua prima disponibilità nel 2010 iPad di Apple ha mantenuto la leadership in questa nuova categoria di device Tuttavia tra il 2011 e il 2012 la quota di mercato di Apple è scivolata sotto il 50 per cento suggerendo che la fiera concorrenza dei rivali sta erodendo la fortezza Apple

Il mercato dei tablet è importante ma scricchiolano le posizioni dei leader. Un taglio particolare per il più recente rapporto di Visiongain che esamina il mercato globale dei tablet (‘Global Tablet Market Report 2013-2018 . Will Apple Remain the Incumbent?) . La focalizzazione è sui rapporti tra Apple e le società rivali alla luce delle rispettive strategie per conquistarsi a vicenda quote di mercato.tablet@shutterstock

Fin dalla sua prima disponibilità nel 2010 iPad di Apple ha mantenuto la leadership in questa nuova categoria di device. Alla conquista di un successo di mercato tanto travolgente molte società , dal gigante di internet Google fino a costruttori rivali – primi fra tutti Samsung – hanno lanciato loro tablet , ma senza scalzare la leadership di Apple. Tuttavia tra il 2011 e il 2012 la quota di mercato di Apple è scivolata sotto il 50 per cento suggerendo che la fiera concorrenza dei rivali sta finalmente erodendo la fortezza Apple.

Una rivale chiave di Apple è Microsoft che sta tentando di conquistare quote di mercato a Apple contemporaneamente su due fronti : smartphone e tablet. Con una stretta imitazione del modello di supply chain di Apple, Microsoft sta giocando le sue carte per il dominio del mercato tablet .

La domanda è: con le minuscole quote di mercato e di vendite del 2013 potrà trionfare nel 2018? Il rapporto dà un resoconto di una ventina di aziende del segmento tablet accompagnato da informazioni di mercato sull’uso dei tablet da parte dei consumatori e sulla loro distribuzione demografica.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore