TeamSystem Academy attiva sulla formazione di nuovi talenti commerciali

News
Stefano Roversi, TeamSystem

TeamSystem Academy, progetto sviluppato da TeamSystem e Cegos Italia, con il finanziamento della Provincia di Pesaro e Urbino, punta a selezionare, formare e inserire in azienda nuove giovani figure commerciali per potenziare la rete di vendita

TeamSystem Academy, progetto sviluppato da TeamSystem e Cegos Italia, con il finanziamento della Provincia di Pesaro e Urbino, punta a selezionare, formare e inserire in azienda nuove giovani figure commerciali per potenziare la rete di vendita.

Il progetto nasce dall’esigenza di TeamSystem di individuare e inserire nuovi commerciali nel suo organico. La particolarità del progetto è data dalla risposta che l’azienda si è data in proposito: non una ricerca sul territorio di figure commerciali già esistenti, ma quella di nuovi talenti da formare ad hoc sulle specifiche esigenze aziendali, individuate tramite una mappatura del fabbisogno formativo effettivo. TeamSystem Academy, sviluppata grazie alla collaborazione con Cegos Italia, società che si occupa di formazione aziendale,  è stata quindi da subito finalizzata all’inserimento in azienda. Motivo per cui TeamSystem si è impegnata con la Provincia di Pesaro e Urbino per l’assunzione a tempo determinato di almeno il 50% dei giovani selezionati, una volta terminato il percorso TeamSystem Academy.

Stefano Roversi, TeamSystem
Stefano Roversi

Dopo lo screening iniziale di oltre 300 profili (giovani coinvolti grazie a Campus Mentis, progetto di cui Cegos Italia è Main Partner) e i successivi processi di selezione – colloqui, assessment, test –  sono stati scelti 14 giovani che lo scorso dicembre hanno iniziato il loro percorso formativo, tenutosi presso il Baia Flaminia Resort di Pesaro e totalmente spesato da TeamSystem, ospitalità compresa. Dal 4 febbraio scorso, terminata la formazione, gli allievi hanno iniziato il Tirocinio Formativo in 9 sedi del gruppo TeamSystem (che si concluderà il 30 giugno 2013), durante il quale, affiancati a consulenti commerciali senior, potranno testare sul campo le competenze acquisite durante il periodo in aula.

TeamSystem Academy nasce dall’esigenza di investire in modo concreto sul nostro futuro – afferma Stefano Roversi, direttore commerciale TeamSystem Il mercato in cui ci muoviamo ha subito negli ultimi anni profonde mutazioni e la professionalità richiesta è sempre più rilevante. Per questo abbiamo deciso di intraprende un progetto più ampio: formare una nuova generazione di giovani consulenti commerciali. Il termine consulente non è stato scelto a caso. Ritengo infatti che i migliori commerciali debbano essere in grado innanzitutto di comprendere i bisogni dei nostri clienti, per poi proporre le tecnologie più indicate. La soluzione non passa solo dall’utilizzo dei nostri strumenti software ma, e soprattutto da un percorso di consulenza e di accompagnamento verso l’implementazione. Questa è la mentalità che vogliamo portino sul mercato i nostri giovani consulenti commerciali” – conclude Roversi.

Il 13 marzo scorso, alla presenza dell’Ispettore della Provincia di Pesaro-Urbino, i giovani selezionati hanno ottenuto la qualifica di Consulente Commerciale Terziario Avanzato (esame superato da tutti i candidati, con un punteggio medio di 91/100).

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore