TeamSystem mette al centro il software. Inizia una nuova era

Strategie
Federico Leproux
0 0 Non ci sono commenti

TeamSystem ha lanciato Agyo, la piattaforma Btob che rappresenta il primo tassello verso la trasformazione digitale della società partendo dal processo di fatturazione elettronica. Pronto un protocollo d’intesa con Assosoftware

TeamSystem lancia Agyo, la piattaforma btob che, di fatto, rappresenta una nuova era per l’azienda. L’automazione degli scambi rappresentato oggi dal software, fa delle aziende l’enabler del proprio core business. Partendo dal software, molte aziende aprono al business. E anche TeamSystem, per voce dell’amministratore delegato Federico Leproux, vuole spostarsi verso questa direzione e cita  i casi di Uber che attraverso un software e senza parco macchine ha fatto fortuna.

La piattaforma Agyo
La piattaforma Agyo

“Con questa piattaforma – spiega – ci siamo ponendo tra coloro i quali attraverso il software riescono a scambiare servizi, acquisti, pagamenti, ponendoci come fornitori, come partner per coloro i quali mettono al centro la digitalizzazione del proprio valore. Ci piace pensare che questo sia l’avvio di un nuovo corso, in particolare, è il sistema che si deve digitalizzare non il singolo caso. Un esempio è la fattura elettronica che funziona solo se c’è massa critica. Per questo credo che si sia sulla strada giusta, per dare una buona sensibilizzazione. Abbiamo l’appoggio di Assosoftware per arrivare a un protocollo di intesa comune per lo scambio delle informazioni”.

La piattaforma Agyo
La piattaforma Agyo

Durante l’ultima convention di TeamSystem, il tema della digital transformation  è stato discusso e spiegato anche da Stefano Matera, direttore Marketing e direttore Commerciale Canale Indiretto del gruppo TeamSystem. Oggi siamo di fronti a investimenti per il business digitale perché ci si è accorti che puntare sulla digitalizzazione, in alcuni segmenti, può portare ricavi aggiunti perché arrivano da settori che fino a poco tempo fa erano appannaggio di altre vie. Si pensi all’archiviazione che costringeva il professionista a dotarsi di spazi di storage fisici costosi e oggi può avvalersi di uno spazio virtuale, oppure all’avvento della fattura elettronica che, solo fino a cinque anni fa era impensabile.

La piattaforma Agyo
La piattaforma Agyo

“Oggi questi risparmi si traducono in ricavi pregiati – dice Matera – e lo sono anche per il nostro canale e per il nostro portale rinnovato. Nel 2014 avevamo 40 mila iscritti e 13 mila paganti; oggi siamo a 125 mila iscritti e 48 mila paganti. Oggi è importante capire quanto spazio di crescita può avere il digitale e quali leve per diventare importati sul digitale. Per iniziare, TeamSystem ha investito in partnership strategiche con Microsoft, con Zuora, Oxatis, l’acquisto di Fattureincloud.it, l’acquisto di e-conomic; ci sono costati due anni di lavoro e oggi possiamo affermare di avere un’offerta che risponda alle nuove esigenze”.

Enrico Causero
Enrico Causero

La piattaforma è stata ufficializzata è aperta e, come ha affermato Enrico Causero, cloud e new business director, “Qeusta piattaforma è utile come punto di riferimento per la gestione di diversi canali ; si tratta di un processo per digitalizzare pezzi di filiera, basti pensare alla pubblica amministrazione”. L’idea è che questa piattaforma possa essere il punto di approdo e di riferimento per commercialisti, per i loro clienti a prescindere dal software con il quale lavorano.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore