Tech Data cerca la città di domani. Nasce Futura

News

Tech Data alza il sipario su Futura, il progetto che ha l’obiettivo di raccontare l’applicazione delle tecnologie più innovative per le smart city nei vari ambiti della quotidianità. Il 13 ottobre, l’evento

Tech Data alza il sipario su Futura, il progetto che ha l’obiettivo di raccontare l’applicazione delle tecnologie più innovative per le smart city nei vari ambiti della quotidianità e di far provare dal vivo il 13 ottobre l’esperienza di visitare la riproduzione di una città intelligente durante un evento. Vincenzo Baggio, VP Managing Director Tech Data Italia, ha dichiarato: “Nei prossimi anni, la città molecore dialogherà con la città digitale, le persone e le cose (palazzi, automobili, device tecnologici, telecamere, etc) in modo costante. Comunicazioni che modificheranno le relazioni e il funzionamento dei centri urbani e la vita dei cittadini. Una città così non esiste ancora, ma nascono sempre più soluzioni e progetti che aumentano l’intelligenza delle città esistenti. Tech Data con Futura racconta queste soluzioni in modo semplice e nuovo, attraverso casi ed esempi concreti.”

Futura ha come cuore la piattaforma web in cui cittadini, aziende, pubblica amministrazione e rivenditori possono trovare post, case history, interviste e video interviste che spiegano come le nuove tecnologie dei produttori dell’Information Technology  possano rendere più smart le città, migliorando i servizi e la vita di tutti noi. Esistono più “categorie” che compongono la Smart City. In ognuna possono essere raggruppati progetti e soluzioni specifici. In Futura ne consideriamo 6 principali: Smart People, Smart Living, Smart Environment, Smart Mobility, Smart Government, Smart Economy.smartcity@shutterstock

“Il progetto è nato per fornire ai nostri clienti, i rivenditori di informatica, un unico ambito nel quale trovare casi pratici che li potessero ispirare nella proposizione di valore dei prodotti tecnologici ai propri clienti. Approfondendo progressivamente l’argomento smart city ci siamo resi conto che andava allargato il pubblico dei possibili fruitori. Questo nuovo mercato va prima compreso da tutti per poter essere un ambito anche di sviluppo a livello di business”, precisa Renato Cosenza, Marketing Communication & Datech Director Tech Data Italia.

Più di 30 multinazionali racconteranno attraverso Futura come la loro tecnologia abilita il nuovo modello di urbanizzazione. “Nell’ottica della diffusione dei contenuti che rendono le città più smart, per la prima volta come Tech Data abbiamo deciso di utilizzare una piattaforma dedicata, dei canali Social e di coinvolgere un testimonial d’eccezione come Marco Berry per aiutarci a raccontare in modo avvincente le soluzioni attraverso una web serie a puntate. Ed è anche la prima volta che ci rivolgiamo, in termini di comunicazione, anche agli utenti finali. Una scelta dettata dal voler contribuire attivamente al processo che porterà l’affermazione delle città smart in Italia nei prossimi anni”, aggiunge Antonella Baldassarre, Corporate Communication Manager Tech Data Italia.

“E non ci limitiamo solo al racconto” conclude Gabriella Tos, Event  & Channel Marketing Manager Tech Data Italia. “Il 13 ottobre a Milano, in uno spazio di 3.200 mq porteremo in scena FuturaCity, la smart city di cui abbiamo raccontato in questi mesi. In questo evento unico e del tutto gratuito i partecipanti  potranno visitare gli edifici e camminare per le strade nella riproduzione di una città intelligente; entrare nella scuola, nell’ospedale, nei negozi, nella casa, per scoprire, ad esempio, la tecnologia che abilita un nuovo modello di apprendimento, la crittografia dei documenti riservati, il document imaging, i sensori di movimento, la realtà aumentata. Ma  parlarne non è abbastanza, bisogna provare l’esperienza”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore