Tech Data fa il bilancio dell’anno

Mercato
Tech Data fa il bilancio dell'anno

Nell’anno fiscale 2017 Tech Data ha raggiunto tutti i suoi principali obiettivi finanziari. Le cifre del quarto trimestre e dell’intero anno, nel dettaglio

Tech Data ha archiviato il quarto trimestre, registrando l’importo delle vendite nette pari a 7,4 miliardi di dollari, con un calo dell’1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. A tassi di cambio costanti, le vendite nette hanno messo a segno un incremento del 2%.

Nelle Americhe,il fatturato netto ammonta a 2,7 miliardi di dollari (equivalente al 36% delle vendite nette globali), invariato rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. In Europa:, l’importo delle vendite nette scende dell’1% a 4,7 miliardi di dollari (equivalente al 64% delle vendite nette globali), ma – a tassi di cambio costanti – le vendite nette sono aumentate del 3%. L’utile lordo è stato pari a 371 milioni di dollari, con un aumento di 16,4 milioni di dollari rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. In percentuale sul fatturato, l’utile lordo è stato pari al 5%, rispetto al 4,74% dello stesso trimestre dell’anno precedente.

Tech Data fa il bilancio dell'anno
Tech Data fa il bilancio dell’anno

Nell’esercizio fiscale dell’anno, conclusosi il 31 gennaio, il fatturato si attesta a 26,2 miliardi di dollari, con un declino dell’1% rispetto all’anno precedente (ma a tassi di cambio costanti, le vendite nette sono aumentate di circa l’1%): nelle Americhe, L’importo delle vendite nette è stato pari a 10,4 miliardi di dollari (equivalente al 40% delle vendite nette globali), essenzialmente invariato, in Europa pari a 15,8 miliardi di dollari (equivalente al 60% delle vendite nette globali), con una flessione dell’1% rispetto all’anno precedente (a tassi di cambio costanti, le vendite nette sono aumentate di circa il 2%).

L’utile lordo ammonta a 1,3 miliardi di dollari, con un aumento di 15,3 milioni di dollari rispetto all’anno precedente. In percentuale sulle vendite nette, l’utile lordo è stato pari al 4,96%, rispetto al 4,88% dell’anno precedente.

L’utile netto è stato pari a 195,1 milioni di dollari, rispetto $ 265,7 milioni dell’anno precedente. L’utile netto per l’anno precedente ha incluso le già citate plusvalenze da accordi transattivi con fornitori di LCD, al netto delle imposte.

Gli importanti risultati della società per il IV trimestre sono stati il coronamento di un anno storico per Tech Data: un esercizio caratterizzato da progressi strategici significativi e da una robusta performance finanziaria. Nell’anno fiscale 2017 abbiamo raggiunto tutti i nostri principali obiettivi finanziari: abbiamo guadagnato quota di mercato in aree geografiche chiave, così come in categorie di prodotti selezionati e presso fornitori di chiave. Inoltre, abbiamo migliorato l’utile operativo non GAAP; e realizzato i guadagni per azione non GAAP più elevati nella storia dell’azienda“, ha precisato Robert M. Dutkowsky, CEO di Tech Data, che aggiunge: “Tech Data ha realizzato tutto questo nonostante un contesto globale geopolitico ed economico altamente fluido, un significativo consolidamento dei fornitori e un modello di consumo dell’IT in evoluzione. In aggiunta, abbiamo proceduto alla ricapitalizzazione della società e avviato la più grande e rivoluzionaria acquisizione della sua storia, arrivata a completamento proprio la scorsa settimana. La nostra performance fiscale per il 2017 conferma con decisione la validità della strategia della società e dimostra la forza della nostra gestione, la qualità del nostro team dirigenziale e l’eccezionale talento e il duro lavoro dei nostri dipendenti“.

L’azienda sta completando l’acquisizione di Avnet Technology Solutions (“Technology Solutions”).

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore