TomTom MyDrive e nuovi GO, mappe mondiali, tutor e autovelox gratis a vita

News

TomTom presenta MyDrive per la pianificazione degli itinerari di viaggio anche senza avere il navigatore sottomano. I nuovi dispositivi TomTom Go 510, 610, 5100 e 6100 offrono lo zoom della mappa touch e display da 5 e 6 pollici. Mappe mondiali, tutor e autovelox sono gratis a vita

Lo sforzo di TomTom per portare le informazioni in tempo reale, vero tesoro per chi utilizza i servizi di navigazione assistita si concretizzano nel nuovo servizio TomTom MyDrive, disponibile da Maggio, 2015 (il sito è già navigabile), che si risolve in un sito Web e in un’applicazione progettati per connettere qualsiasi automobile al mondo digitale insieme ai dispositivi satellitari TomTom GO 510/610 e 5100/6100.

Sul sito MyDrive si cerca prima di salire in vettura la destinazione del proprio viaggio, si invia la destinazione in tempo reale al device TomTom e intanto che si sale in macchina il navigatore imposta il tragitto. Il vantaggio è di poter beneficiare di informazioni aggiornate sul traffico in fase di pianificazione, quindi con un’approssimazione migliore anche sull’ora di arrivo.

Ci vengono in mente due casi tipici in cui questa caratteristica si rivela preziosa: la pianificazione delle partenze delle vacanze, anche dell’orario intendiamo, ma anche la possibilità di velocizzare la procedura quando non si ha sotto mano il navigatore, ma ci si prepara a un viaggio, e pensiamo per esempio a quando siamo in casa e manca la copertura Gps.

TomTom MyDrive
TomTom MyDrive

A questa pagina diretta trovate l’elenco di tutti i navigatori compatibili con TomTom GO (alcuni modelli necessitano di aggiornamento, possibile tramite il computer). L’idea della proposta è quella di un servizio comodo di ‘triangolazione’ in cloud tra un device (Pc, ma anche smartphone e tablet) e il proprio navigatore. Per esempio anche per aggiungere i propri indirizzi Preferiti, sempre e ovunque, così da impostare o reimpostare la posizione della propria abitazione e del proprio ufficio, salvare i Preferiti e visualizzarli sulla mappa di qualsiasi dispositivo e persino importare le liste dei Punti Di Interesse.

Sui dispositivi mobile la app TomTom MyDrive sarà disponibile per le piattaforme iOs e Android.

Certo, conosciamo già le perplessità di chi pensa di aver trovate soluzioni equivalenti semplicemente con un’app sul dispositivo mobile, senza il navigatore separato come accessorio. Allo stesso tempo confermiamo che una tipologia di pubblico preferisce affidarsi a un device dedicato, venduto già con tutti gli accessori per essere affrancato alla vettura e ritenuto comunque più consono alle proprie abitudini anche per l’interfaccia già conosciuta. La trasmissione delle impostazioni MyDrive sul device avviene attraverso l’account TomTom di ogni utente, che deve ovviamente essere preimpostato anche sul device che si utilizza per navigare.

TomTom Go 510, 610, 5100 e 6100

TomTom da un lato arricchisce i propri servizi e dall’altro offre un motivo in più per invogliare il consumatore ad acquistare un navigatore, preferendolo al semplice smartphone.

TomTom GO
I nuovi TomTom GO, tra i modelli 510 e 610 la prima cifra indica la diagonale del display, lo 0 finale distingue quelli con SIM integrata

Sui nuovi modelli TomTom Go 510, 610, 5100 e 6100 le mappe mondiali, e il database di Tutore e Autovelox sono gratis per tutto il ciclo di vita del prodotto con i consueti quattro aggiornamenti all’anno della cartografia. I nuovi Go offrono la possibilità di zoomare sulla mappa e scorrere le pagine dei menu proprio come oramai siamo abituati a fare su qualsiasi device. Sono ovviamente compresi i servizi TomTom Traffic che copre tutte le strade mappate e combina i dati provenienti da milioni di fonti, in tutto il mondo, per fornire a tutti gli automobilisti le più precise informazioni sul traffico.

L’accuratezza delle informazioni, secondo il produttore, è tale da rendere possibile l’individuazione dell’inizio e della fine di un ingorgo con estrema precisione, fino a 10 metri.Tra i vari modelli sono veri e propri gioiellini ovviamente TomTom Go 5100 e TomTom Go 6100 con la SIM integrata e roaming illimitato senza alcun costo aggiuntivo, una via a nostro avviso praticamente obbligata per tenere il passo cone la sfida delle applicazioni mobile.

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore