Vaio Pro 11 e 13 pollici, l’ultrabook professionale leggerissimo con Intel Core di quarta generazione

Prodotti
Sony Vaio Pro 13

Le nuove proposte Sony Vaio Pro prevedono Intel Core di quarta generazione, peso di appena 1 chilogrammo e batteria con autonomia fino a 11 ore. Veri Ultrabook da sogno per i mobile worker

Al Computex di Taipei, Intel ha proposto la nuova generazione di processori Intel Core, nome in codice Haswell. Secondo Santa Clara si tratta della prima microarchitettura che nasce ‘tutta’ completamente pensata per gli Ultrabook e i due-in-uno. Ecco che Sony, già da fine giugno, mette a disposizione subito un’accoppiata di Ultrabook di eccellenza. Si tratta dei nuovi modelli di Sony Vaio Pro, con display da 11 e 13 pollici, realizzati in fibra di carbonio unidirezionale (i telai realizzati in fibra di carbonio UD sono estremamente rigidi) , e con la tastiera retroilluminata, leggermente inclinata alla base della quale non manca lo spazio per un poggiapolsi ergonomico. Una soluzione quindi che nel complesso può assicurare il massimo confort anche in mobilità. Si tratta infatti di un Ultrabook che NON raggiunge nemmeno 1 Kg di peso nella versione a 11 pollici e pesa appena 1,060 Kg nella versione a 13 pollici.

Ovvio e immediato il confronto con la proposta Apple e i suoi MacBook Air, con cui è paragonabile (vedremo nei nostri test se effettivamente vincente) anche per quanto riguarda l’ottima autonomia di circa 8 ore nella soluzione Vaio Pro 11 e persino 11 ore con Vaio Pro 13. Sony poi mette a disposizione una ‘sheet battery’ che addirittura potrebbe portare l’autonomia complessiva rispettivamente a 18 e 25 ore. Quasi da record. Il display di Vaio Pro ha risoluzione Full-HD. Accessorio immancabile per i mobile worker quello proposto da Sony che abbina la vendita di questo Ultrabook a un’interessante soluzione in grado di trasformare la connettività ethernet in un hotspot wifi, tramite un piccolo router. Sony ha equipaggiato i suoi Vaio Pro 11 e 13 con il sistema audio Clear Audio+che consente di scegliere fra quattro diverse funzionalità preimpostate, per soddisfare ogni gusto musicale o affinare gli effetti sonori con l’apposito equalizzatore.

Il prezzo della soluzione è in via di definizione.

Sony Vaio Pro 11 e 13
Sony Vaio Pro 11 e 13 in fibra di carbonio unidirezionale

SPECIFICHE TECNICHE di base per Vaio Pro 13

Display: Display Full HD (1920×1080) da 33,7 cm (13,3”) con ampio formato d’immagine (16:9); schermo touch capacitivo; display Triluminos per dispositivi mobili
Processore: Fino a Intel Core i7-4500U
Sistema operativo: Windows 8 o Windows 8 Pro
Storage: 128GB SSD
Ram: 4 GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz
Grafica: Intel HD Graphics 4400
Connettività: Connettività WLAN 802.11a/b/g/n; Bluetooth Ver. 4.0 + H; USB
3.0 (x1)
Porte e interfacce: USB 3.0 con ricarica via USB (x1); uscita HDMI; slot per schede di memoria SD; diffusori stereo con modalità Clear Audio+; webcam anteriore “Exmor R for PC”; chip di sicurezza TCG ver. 1.2 (su Windows 8 Pro)
Sensori: NFC
Accessori: adattatore da HDMI a VGA; router da Ethernet a Wi-Fi con alimentazione AC
Dimensioni: 322 mm x 17,2 mm x 216 mm ca
Peso: 1,06 kg ca. (con batteria standard in dotazione)

 

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore