Var Group, accordo vincolante per avere Tech-Value

Strategie
Giovanni Moriani, Var Group

Var Group ha lanciato un’offerta vincolante per l’acquisto della maggioranza del capitale di Tech-Value. La società del gruppo Sesa andrà a rafforzare l’ambito system integration inserendo nel proprio settore Erp le competenze di Tech-Value che manterrà un’entità giuridica separata

Var Group ha lanciato un’offerta quadro vincolante per l’acquisto della maggioranza del capitale di Tech-Value, società specializzata in soluzioni Plm e Cad in ambito Industria 4.0 per il settore manifatturiero.

Var Group, realtà con un fatturato di 240 milioni di euro al 30 aprile 2017, posizionerà Tech-Value all’interno del proprio settore ERP e la stessa Tech-Value manterrà un’entità giuridica separata con una propria autonomia gestionale e sfrutterà le sinergie commerciali e operative con Var Group, presente sul territorio nazionale oltre 20 sedi operative e con oltre 10 mila clienti SME ed Enterprise.

Elio Radice, presidente di Tech-Value, entrerà a far parte del management team di Var Group contribuendo allo sviluppo del settore software e system integration e,  come spiega MilanoFinanza, i soci fondatori di Tech-Value continueranno a mantenere la loro carica.

Tech-Value, che è una società per azioni quotata nel segmento AIM Italia dall’agosto 2014 e che ha chiuso il 31 dicembre 2016 con ricavi per 13,5 milioni di euro, rafforzerà il proprio percorso di crescita che prevede l’espansione anche sui mercati esteri, valorizzando le competenze su aree geografiche ad elevata presenza di imprese “engineering intensive”, costituendo un centro di eccellenza nelle soluzioni ICT per l’industria 4.0. Secondo quanto riportano alcuni siti finanziari, l’operazione dovrebbe perfezionarsi entro la fine di gennaio 2018.

Var Group e Globo Informatica, alleanza per la trasformazione digitale
Var Group lancia un’offerta di acquisto vincolante su Tech-Value

“Entriamo a far parte dell’organizzazione di Var Group, con l’obiettivo di potenziare le competenze ed i servizi a vantaggio dei nostri clienti, mediante l’accesso ai servizi IT a valore aggiunto e la copertura del mercato di Var Group. La dimostrata capacità di Tech-Value di comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti manifatturieri ha consentito alla società di sviluppare negli ultimi anni un percorso di crescita significativo. Gli oltre mille clienti attivi, le opportunità offerte dall’evoluzione digitale in contesto industry 4.0 richiedono una presenza ancor più capillare sul territorio ed una capacità di integrare gli ambienti ERP con le tecnologie PLM. La nostra integrazione in Var Group rafforza le competenze tecnologiche a servizio dei clienti italiani e pone le basi per indirizzare la crescita sui mercati europei, con beneficio di clienti, dipendenti e partner tecnologici, nonché un più veloce ritorno degli investimenti” ha affermato Radice.

“In un mercato dell’IT che attraversa una fase di profonda evoluzione tecnologica investiamo nel presidio di un’area ad elevato valore aggiunto, supportando le imprese italiane e i primari centri di competenza internazionali nel percorso di innovazione. La consulenza e le competenze di Tech-Value saranno valorizzate ed integrate nell’offerta di servizi di ERP e Managed & Security Services di Var Group, contribuendo ulteriormente ad incrementare il nostro know how e il nostro grado di specializzazione nei settori a maggior potenziale del mercato dei servizi informatici, supportando i nostri distretti manifatturieri ed industriali nel proprio percorso di innovazione tecnologica”, ha dichiarato Giovanni Moriani, Presidente di Var Group.

Giovanni Moriani
Giovanni Moriani

“L’operazione con TechValue ci permetterà di consolidare la nostra presenza su un’area del mercato già presidiata, potenziando la nostra offerta per le aziende “engineering intensive” del segmento Manifatturiero, Transportation, Automotive e Machinery. Nello stesso tempo intraprenderemo un piano di sviluppo anche sui mercati esteri, completando la proposta del nostro partner in specifiche aree geografiche.”, ha dichiarato Francesca Moriani Amministratore Delegato di Var Group.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore