Veeam Software, l’offerta storage se la fanno i rivenditori

Strategie
Lara Del Pin

Lara del Pin, Channel Manager Italy di Veeam Software, spiega l’offerta in chiave cloud. Vantaggi e svantaggi della cloud edition

“La Cloud Edition proposta da Veeam vede i partner come protagonisti nell’offrire una soluzione alle necessità di Disaster Recovery del backup dei loro clienti”, spiega Lara del Pin, Channel Manager Italy di Veeam Software.Non si tratta infatti di un’offerta Cloud – prosegue –  ma di una tecnologia abilitante che permette di fare una seconda copia dei backup verso uno spazio storage remoto, solitamente offerto da Cloud Provider  nazionali o internazionali. La soluzione è completamente open, per cui è in grado di integrarsi con ogni genere di Provider o di Storage, lasciando quindi spazio a offerte locali specifiche per il territorio. Abbiamo infatti notato che, almeno per i servizi di base, come appunto lo storage dedicato alla seconda copia di backup, molti nostri Rivenditori stanno pensando a offrire delle soluzioni proprie”.

Lara Del Pin
Lara Del Pin 

Altri invece fanno leva su offerte consolidate quali Azure di Microsoft o HP Cloud Storage. La Cloud Edition si configura quindi come un’opportunità per i Partner di canale per fare upselling, laddove abbiano già venduto Veeam Backup & Replication o Veeam Management Suite, o per indirizzare nuovi clienti che abbiano l’esigenza di avere una copia off-site del backup non avendo un proprio sito di Disaster Recovery”.

Il plus della Cloud Edition è quello di risolvere i problemi legati al costo, alla complessità e alla sicurezza dei backup off-site verso il Cloud rappresentando una proposta semplice e affidabile. “Per i Partner che già oggi lavorano con Veeam – spiega del Pin – non vi è nulla di nuovo da imparare nel proporre la nuova soluzione: stessa metrica di licensing e stesse modalità di acquisto a loro già note, con l’unica differenza che anziché essere una licenza permanente la Cloud Edition è offerta in modalità di canone annuale, biennale o triennale. Per i Rivenditori che ancora non trattano le soluzioni Veeam potrebbe invece rappresentare un ottimo spunto per avvicinarsi alle nostre tecnologie indirizzando questa nuova opportunità di mercato”.

E’ di poche settimane fa la notizia che Veeam Software ha deciso di portare dei miglioramenti al proprio partner program Emea. Il ProPartner Program di Veeam è stato aggiornato per offrire ai partner un livello di protezione e un Roi più elevato e per aumentare le competenze tecniche e di vendita in ambito virtualizzazione, e di conseguenza la credibilità agli occhi dei clienti. Il programma delinea anche i punti di ingresso dei provider Enterprise Management Services. Grazie alle evoluzioni del programma, i partner Veeam possono concentrarsi nell’offrire il miglior servizio possibile ai clienti e massimizzare i propri margini. I principali miglioramenti apportati al programma includono:

L’introduzione della prima specializzazione Veeam Enterprise Management Specialist (EMS): gli specialisti EMS, primi classificati nella loro categoria all’interno del ProPartner Program, possono ora diventare Veeam ProPartner Silver, Gold o Platinum.

Un programma di registrazione dei deal ancora più vantaggioso per proteggere i margini dei Partner e incrementare la profittabilità nella vendita di soluzioni Veeam: Aumento dei livelli di scontistica per i ProPartner Gold e Silver e riconoscimento di margini addizionali per la vendita

-Veeam University: aggiunta di video webinar per fornire anteprime e approfondimenti sulle nuove release, focus sulle caratteristiche dei nuovi prodotti, supporto per acquisire maggiore sicurezza nell’utilizzo delle soluzioni Veeam. a Veeam University offre ora corsi più semplici e ancora più mirati volti ad aumentare le capacità di vendita e la credibilità dei partner nei confronti dei clienti.

Appuntamento con lo SPECIALE CLOUD di ChannelBiz: ogni giorno proporremo un’intervista a un manager delle più importanti aziende presenti in Italia impegnante nel cloud computing.
– Per conoscere la prospettiva sul Cloud computing per le piccole e media imprese, leggi anche lo SPECIALE CLOUD di ITespresso
– Per approfondire le strategie di vendita sul Cloud, leggi lo SPECIALE CLOUD di TechWeekEurope

Cosa conosci del cloud computing? Rispondi al nostro quiz

QUIZ – Sei in grado di scegliere il processore giusto?

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore