Veeam Software: nuovo livello Platinum e accordo con Computer Gross

News

Veeam Software introduce un livello Platinum al suo programma di canale, più alto e controllato per livello di specializzazione e sigla un accordo di distribuzione anche con Computer Gross, dopo Magirus e Systematika

Veeam Software sta mettendo a punto un allargamento del suo programma di canale con l’introduzione di un livello Platinum, il più alto e controllato per livello di specializzazione ( “ Solo su invito e con la condivisione di un obiettivo di vendita impegnativo. Solo 5 partner elite  in Italia”) , ben distante dal Registered che si adatta ai chi inizia i suoi rapporti con la società.

Inoltre, oltre a Magirus e Systematika, anche Computer Gross entra nella rosa dei distributori della società.

Veeam è specializzata nelle soluzioni di backup in ambienti virtualizzati , prima di tutto e storicamente VMware. Ma parallelamente Veeam spera di attirare la partnership dei system integrator e degli operatori del mondo Microsoft operando a livello di prodotto per l’integrazione di Hyper-V tra gli strati di virtualizzazione.

Infatti l’annuncio più recente riguarda Veeam ONE versione 6 , che dopo aver attraversato un processo di unificazione dei diversi moduli che lo compongono per VMware si apre ora all’ambiente Microsoft. La ragione sta nello split del fatturato Veeam : 70 per cento realizzato nel mercato PMI e 30 per cento nell’enterprise. E in Italia il settore più numeroso è largamente presidiato da Microsoft con Windows . Come soluzione costruita su Veeam Monitor, Veeam Reporter and Veeam Business View, Veeam ONE è adatto per aziende medio piccole . Veeam ONE versione 6 è disponibile come prodotto stand alone o come parte di Veeam Essentials o della Veeam Management Suite, in bundling con Backup & Replication. Veeam Essentials è offerto per ambienti da 2 a 6 socket diventando un’opzione possibile anche per infrastrutture virtuali con pochi host.

Veeam ONE è una soluzione orientata alla gestione, ma in Italia – dove la società , che ha il suo quartier generale a San Pietroburgo nella Federazione  Russa , opera dall’aprile del 2010 – i significativi obiettivi di fatturato ( triplicato nel 2011 sul 2010 grazie a 1500 clienti) sono stati raggiunti con le soluzioni di backup in ambiente virtuale, prima VMware e poi Microsoft.

 


L’offensiva di acquisizione e di allargamento del canale in atto in Europa toccherà nel 2012 largamente anche l’Italia in parallelo con l’espansione del personale della società. Il 2012 sarà l’anno del potenziamento della sede di Roma.

A livello di canale la spinta sul mondo Microsoft si realizza con l’acquisizione di Computer Gross come terzo distributore in aggiunta a Magirus e Systematika (partner VMware).
I vertici della società tengono a sottolineare il parallelismo tra semplicità del prodotto e semplicità della politica sul canale distributivo che in Italia conta 40 partner. L’offerta di Veeam ha la sua particolarità nell’essere affrancata da ogni remora legacy ( “ Siamo nati per ambienti virtuali e non scontiamo il pesante passato del mondo fisico” ) e di essere nativa e semplice per gli ambienti virtuali. I responsabili di Veeam si dicono sicuri al 100 per cento che tutti i file siano rileggibili e riutilizzabili nella fase di restore: “ Lavoriamo molto con le utenze PMI , ma con feature enterprise ”. Ma semplicità non significa trascuratezza e “ i partner devono investire nelle certificazioni di vendita e prevendita”. In compenso il nuovo programma per i partner di canale che sta prendendo il via ha l’obiettivo di aumentarne la marginalità

 

In sintesi il ProPartner Program di Veeam è stato aggiornato per riflettere le evoluzioni del mercato e dare la possibilità ai partner di conseguire fatturato e margini più alti nel campo della gestione della virtualizzazione, fornendo ai propri partner skill  qualificati, risorse appropriate e supporto di qualità elevata. Più nello specifico, il ProPartner Program EMEA è suddiviso ora in tre livelli di partnership: Silver, Gold e Platinum.

Per sostenere i ProPartner più attivi, Veeam introduce all’interno del Programma EMEA il nuovo livello Platinum, a cui verranno promossi i partner in grado di fornire ai clienti il supporto migliore. I partner possono diventare Elite solo su invito. I benefit per questi partner includono:
– un programma di registrazione dei deal ancora più vantaggioso per premiare gli investimenti in skill  qualificati, oltre alla consulenza e all’attività prevendita;
– un nuovo programma di rebate basato sul raggiungimento degli obiettivi trimestrali;- l’assegnazione di un account manager Veeam che fornisca il supporto necessario per contribuire alla crescita del business;
– il riconoscimento del ruolo di esperti attraverso eventi speciali, campagne mirate e incentivi.
La specializzazione Enterprise Management (EMS ) , ideata per incoraggiare un focus specialistico sulla gestione della virtualizzazione a livello enterprise, diventa disponibile per i partner Gold e Platinum e per i system integrator. La specializzazione garantisce una redditività sicura sulle vendite di Veeam nworks Management Pack per Microsoft System Center e nworks Smart Plug–‐in (SPI) per HP Operations Manager.
La registrazione dei deal ai partner EMS, Silver, Gold e Platinum avverrà con importi minimi richiesti inferiori rispetto allo scorso anno.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore