Vendite Pc, Hp in crisi, Apple festeggia, Windows Pc in caduta

News

Secondo le ultime rilevazioni Canalys, Apple straccia Hp nel secondo trimestre 2012. Hp in discesa anche nel terzo trimestre. Delusione per gli Ultrabook

Apple prende il largo e stacca Hp di quasi il doppio.

Stiamo parlando delle vendite di Pc da parte dei principali vendor, nella classifica stilata da Canalys che confronta il secondo trimestre del 2012 con quello del 2011. Complessivamente nel secondo trimestre 2012, a livello mondiale sono cresciute del 12% le vendite di Pc. Se da un lato si parla di crescita, dall’altro, le vere sorprese si rilevano nel novero delle diverse società.

Se Apple, in un anno ha venduto quasi il 60% in più rispetto allo scorso anno, si nota la discesa di Hp che, rispetto alla prima posizione di un anno fa, scende in seconda posizione e perde poco più dell’11% in termini di vendite.  Ma le cose, per Hp, non sono andate bene anche nel terzo trimestre. Continua la discesa. 

Sotto il peso dei costi di ristrutturazione e degli oneri straordinari il periodo, secondo l’Ansa,  si è chiuso in perdita e le stime sui profitti annuali sono state riviste al ribasso (tra 4,05 e 4,07 dollari per azione).

Le perdite sono state di 8,86 miliardi di dollari, contro l’utile di 1,93 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. Il fatturato è  sceso del 4,9% a 29,67 miliardi di dollari.

Cresce Lenovo che si piazza in terza posizione avvicinandosi ad Hp. La crescita in termini di iPad ha compensato il poco interesse verso gli Ultrabook.

In particolare, fa notare Canalys il nuovo iPad ha dato il principale impulso in termini percentuali di crescita per tutto il trimestre, ma Asus e Samsung corrono e recuperano grazie a Transformer e i Galaxy Tab.

Canalys osserva che, in contrasto con l’andamento dei pad, Windows Pc continuano a scendere, in termini di vendite. Gli Ultrabook hanno mantenuto prezzi alti scontrandosi con un mercato che li ha trascinati verso il basso.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore