VoIp protagonista secondo Gartner

News

Dal 7 all’11 novembre, si svolge a Cannes il Gartner Symposium/ITxpo 2005, evento che vedrà in primo piano i cambiamenti legati alla telecomunicazione.

Il settore delle telecomunicazioni rimarrà il più grande mercato It globale con tassi di crescita annuali nell’ordine del 5% già a partire dal 2004 e fino al 2009. E’ quanto afferma la società di analisi Gartner, che sta preparando il Gartner Symposium/ITxpo 2005 che si svolgerà nella cittadina francese di Cannes dal 7 all’11 novembre. A trainare fortemente il settore, secondo gli analisti, saranno soprattutto i servizi legati alla mobilità e alla banda larga (con un tasso di crescita annuale dell’8.5% e tre miliardi di abbonati entro il 2010), la conversione verso il protocollo Ip (Internet protocol), le infrastrutture e le vendite di dispositivi mobili portatili, con una forte domanda soprattutto da parte dei paesi emergenti. In testa quelli asiatici. Gartner ritiene che nel 2006, la regione Asia Pacifico possa diventare il secondo mercato, raggiungendo, se non addirittura superando, l’Europa Occidentale.
Tutto questo determinerà, entro il 2009, importanti cambiamenti nelle abitudini quotidiane, con un conseguente spostamento dell’economia e del valore legato alle connessioni vocali. Per esempio, un terzo dei consumatori sta aspettando di cambiare la propria linea Pstn a favore del VoIp e della tecnologia wireless. Gartner stima che nel 2009 il 99% delle nuove connessione vocali saranno wireless, e si arriverà ad avere globalmente un 70% di connessioni di questo tipo.
L’appuntamento di Cannes sarà il momento per conoscere nel dettaglio, il settore delle telecomunicazioni e quanto ci aspetta nei prossimi quattro/cinque anni.