Web, mobile e digital stimolano la ricerca di capitale umano

News

Secondo i consulenti di Hays Italia, la domanda di specialisti nel settore It è cresciuta del 20%. La diffusione di smartphone e tablet ha contribuito anche a far aumentare la ricerca di sviluppatori web, PHP Developer e Java Developer

Il web, il mobile, il digital stanno stimolando anche gli investimenti in capitale umano. In particolare la domanda di specialisti nel settore It.

Secondo i consulenti di Hays Italia, la domanda è cresciuta del 20%. Commentando i dati dell’ultima edizione della Salary Guide, l’indagine sul mercato del lavoro condotta su un campione di più di mille professionisti e 270 aziende, secondo l’analisi e secondo Hays Italia, nel nostro paese sta crescendo soprattutto la domanda di IT Manager e IT Director, “figure capaci di interpretare e prevedere i futuri sviluppi del mercato grazie alla definizione e all’implementazione di strategie di innovazione tecnologica”.

meeting, manager, donne@shutterstockLa diffusione di smartphone e tablet ha contribuito anche a far aumentare la ricerca di sviluppatori web, PHP Developer e Java Developer. In ambito E-Commerce e Social Media, invece, la carenza di figure qualificate non riesce a soddisfare l’alta domanda delle aziende.

Quali sono le caratteristiche del candidato ideale nel settore IT? I favoriti nella selezione hanno maturato anni di esperienza sul campo dopo un percorso accademico in facoltà come Informatica, Ingegneria, Elettronica o Telecomunicazioni. L’ottima conoscenza della lingua inglese è imprescindibile per la maggior parte delle aziende che si interfacciano quotidianamente con realtà internazionali. Molto apprezzato anche il possesso di soft skill che favoriscono la capacità di lavoro in team e la gestione dei clienti più difficili.

Per quanto riguarda, invece, le politiche retributive, i professionisti dell’IT possono vantare su cifre elevate. In particolare, i salari più consistenti (Le retribuzioni indicate riflettono un salario mensile fisso lordo moltiplicato per 13) vanno ai manager in ambito Business Solutions con uno stipendio annuo pari a circa 70 mila euro. Buste paga meno voluminose, invece, per i programmatori, soprattutto se junior, con paghe annuali che si aggirano intorno ai 32mila euro.

Infine, sostanziali differenze nei livelli salariali si verificano anche da città a città: la maggiore concorrenza e una presenza più capillare di aziende fanno sì che a Milano le retribuzioni siano spesso più alte rispetto a Torino, Bologna e Roma.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore