Webtrends: il distributore diventa un tramite per i grandi clienti

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A margine della presentazione della nuova soluzione Analytics 9, Tracie Caroopen, territory manager di Webtrends per l’Italia e Germano Marano, Consultant per l’Italia spiegano l’evoluzione dei social media e il ruolo della distribuzione

Qual è il ruolo di un distributore tradizionale nell’era dei social media? E’ questa una delle domande che è sorta spontanea durante la presentazione di Analytics 9, la nuova soluzione lanciata sul mercato da Webtrends, società che propone soluzioni e tecnologie per il search engine marketing. In sostanza aiuta gli specialisti del marketing a raccogliere, analizzare, distribuire e trasformare i dati.

In Italia le soluzioni Webtrends sono distribuite da Computerlinks, “da cinque anni”, fa sapere Tracie Caroopen, territory manager di Webtrends per l’Italia.

Tracie Caroopen, territory manager di Webtrends per l’Italia

Fin qui nulla di strano, ma da cinque anni a questa parte il mondo dei social media è cambiato notevolmente. “Oggi un distributore come Computerlinks ci è utile per approcciare i grandi clienti, come per esempio Poste Italianespiega Caroopene gestire alcuni aspetti ostici per il mercato italiano come per esempio le tempistiche e la gestione dei pagamenti”.

La società, che in Italia lavora con clienti del mondo delle telecomunicazioni, con banche e con imprese del settore moda, alza il sipario su Analytics 9 e presenta Germano Marano che prende il posto di Giovanni Vernia, in qualità di Consultant per l’Italia.

Da Milano, Marano lavorerà a supporto delle aziende clienti per aiutarle a ottenere i massimi risultati dalle loro campagne online anche in partnership con Bizmatica, Full Six e Bitmama ( ex XYZ Reply).

L’offerta di Webtrends comprende, oltre ad Analytics 9, strumento di analisi del comportamento degli utenti web che visitano i portali aziendali, anche altre soluzioni più avanzate che comportano anche l’erogazione di servizi di consulenza da parte della società.

Uno di questi è Webtrends Optimize, una piattaforma di ottimizzazione del sito aziendale. Lo scopo è di identificare e pubblicare contenuti web che permettono di convertire le visite degli utenti in azioni mirate alla vendita di prodotti o a un contatto commerciale da parte delle aziende utenti.
Su questa linea una delle novità che Webtrends propone sul marcato italiano è Social Measurement. Con questa soluzione viene monitorato da parte del marketing aziendale le discussioni che animano i social media sui brand o le offerte in atto sul mercato.

L’analisi dei dati e la loro gestione prima che approdino in formato di report sui sistemi di data warehouse di marketing delle aziende avviene da due data center americani in grado di gestire l’enorme quantità di pagine viste ogni giorno sul web.

Analytics 9 permette la fruizione dei dati da parte degli utenti in modo semplice e in funzione delle loro esigenze. Della nuova versione Marano ha messo in luce in particolare l’apertura e la capacità di integrazione tramite API con le altre applicazioni aziendali, in particolare con i sistemi di Crm , come Microsoft Dynamics Crm.