Wellcome e Vobis, i negozi si rifanno il look

NewsRetail

Nuova progettazione, colori, materiali, illuminazione. I punti vendita Wellcome e Vobis si rifanno il look con l’intervento dell’architetto Fausto Baratti

I punti vendita della catena Wellcome e Vobis si rifanno il look. Questo è uno degli annunci che sono stati fatti al Meeting annuale del 15, 16 e 17 ottobre scorso che si è tenuto a Loano (Sv).

Il rinnovo del l’immagine dei negozi della catena è avvenuto a cura di Fausto Baratti, architetto e Retail Designer e Communication Specialist che dal 2000 ha progettato l’immagine dei punti vendita della Catena Wellcome, che così ha commentato.

Fausto Baratti

Il mio scopo era quello di ottenere un’atmosfera elegante e tecnologica, e per questo sono stati scelti materiali di pregio quali il legno di Rovere e l’acciaio satinato e cromato. Importantissima anche l’illuminazione a Led dei prodotti in vetrina e lungo tutto il profilo basso del negozio.

Nella progettazione di un punto vendita molti sono i dettagli da tener presente, i banchi demo notebook per esempio sono realizzati ad altezza -uomo così da non costringere il cliente ad abbassarsi al livello del prodotto ma che sia il prodotto stesso ad avvicinarsi al cliente ed ecco i banchi alti 110 cm, isole che posso dichiarare come un innovativo mobile di design, che comprendono ogni accessorio legato all’uso del notebook:  borse, i mouse…

Particolare cura anche per il banco cassa che aggiunge alla sua funzione principale quella di “office”, una postazione nascosta agli occhi del cliente , alta,  centrale in rovere ai cui lati si moltiplicano varie soluzioni di banchi bassi utili per l’assistenza al cliente in essenza di legno di colore acciaio. Tutti i loghi (Wellcome. Mediacom, Indigo Italy) sono riproposti all’interno del punto vendita in lamina di acciaio su fondo rovere al fine accentuare l’effetto tecnologico e di eleganza.

In vetrina trovano spazio elementi a piramide in acciaio lucido con ripiani in rovere che consentono l’esposizione contemporaneamente dei prodotti sia verso l’esterno vetrina sia verso l’interno negozio. Sono state anche create zone esclusive e dedicate ai prodotti a marchio Mediacom e Indigo Italy Completano la progettazione i pavimenti calamitati ad alta resistenza al calpestio e conforme alle più importanti normative europee per gli spazi di vendita  con riproduzione fedele del marmo botticino.

E il sistema di illuminazione con elementi continui con plafoniere colore acciaio e luce a alto rendimento studiato per i negozi di informatica e a basso consumo.  In seguito all’annuncio di questi giorni, riguardante il “nuovo e-commerce” Wellcome – Bow che rivoluzionerà, oltre al resto, anche l’operatività interna dei punti vendita, sono inoltre pronti alcuni progetti che saranno sottoposti agli affiliati per trovare la soluzione più adeguata.

Nei prossimi mesi saranno realizzati i primi negozi Vobis con la stessa linea di progettuale. Per questi punti vendita, a rafforzamento del marchio, si manterranno tutte le tipologie dello store Wellcome ed il laccato rosso sostituirà l’essenza rovere”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore