Windows 8.1, ecco le migliori dieci funzionalità

Strategie

Microsoft ha rilasciato la versione d’anteprima di Windows 8.1 (Blue) a fine giugno, mostrando le novità rispetto a Windows 8. Ecco la Top Ten delle miglior funzionalità di Windows 8.1

Windows 8 ha finalmente superato la “soglia psicologica” del 5% di market share e Windows Store il giro di boa delle 100 mila apps, ma è già in fase avanzata Windows Blue. Microsoft ha rilasciato la versione Windows 8.1 Preview a fine giugno, mostrando le novità rispetto a Windows 8. Ecco una carrellata delle migliori dieci funzionalità.

Il supporto wireless. Windows 8.1 introduce un gran numero di migliorie nella tecnologia wireless a partire dal supporto al print setup NFC, e stampanti wireless e aggiungedo il  supporto agli schermi wireless. Mentre Windows 8 supportava l’uso in alcuni casi di Near-field communication (NFC), Windows 8.1 estende il tap-to-pair per la stampa: sarà sufficiente effettuare il tap sui tablet Windows su una stampante abilitata NFC per configure il dispositivo all’uso. Inoltre, Microsoft ha introdotto la possibilità di stampare direttamente a stampanti abilitate al Wi-Fi wsenza la necessità di aggiungere driver o software, mentre il supporto alla tecnologia wireless Miracast dei display affianca i proiettori abilitati Miracast via Bluetooth o NFC, per consentire presentazioni senza filo.

Su Windows 8.1 tornerà il bottone Start con lo Start Menu
Su Windows 8.1 tornerà il bottone Start con lo Start Menu 

Il supporto al 3D printing. La stampa 3D è in grande ascesa, dai kit medici in su. Microsoft assicura che il suo sistema operativo consentirà agli sviluppatori di costruire applicazioni, software e connessioni ai loro tools, visto che l’aggiornamento a Windows 8.1 offre supporto nativo a questa tecnologia. Chi cercherà una piattaforma in grado di supportare i progetti in questo ambito, troverà in Windows un alleato.

Windows 8.1 supporta il 3D printing, la stampa 3D
Windows 8.1 supporta il 3D printing, la stampa 3D

Con l’update si espande l’integrazione di SkyDrive. In Office 2013, Microsoft ha introduotto il principio di salvare di default documenti e configurazioni al servizio di cloud storage di SkyDrive, così gli utenti ritroveranno i loro file su ogni loro dispositivo a cui avranno accesso. In Windows 8.1, il principio sarà esteso a tutti i file, inclusi foto, history di navigazione, documenti e  videos, così chi passerà dal tablet al notebook Windows, troverà gli stessi dati disponibili.

Ciò farà piacere sia agli utenti business che consumer, con la differenza che gli utenti business di SkyDrive pro la condivisione dati avverrà da server SharePoint, sia in modalità on premise che cloud, mentre i consumer dovranno accontentarsi dello storage da 7GB dei server Microsoft.

SkyDrive per consumer e SkyDrive Pro per utenti business
SkyDrive per consumer e SkyDrive Pro per utenti business

Il supporto al Tethering. Uno dei successi degli smartphone consiste nel poter condividere la connessione Internet, usando una connessione Wi-Fi che trasforma effettivamente il dispositivo in un hotspot mobile per notebook o tablet. Windows 8.1 aggiunge il supporto al tethering wireless,  in modo tale che un tablet o un altro sistema dotato di connessione in banda larga mobile possa agire da hotspot Wi-Fi per connettere tutti i devices o gli amici su internet. Il broadband tethering supporerà fino a 10 dispositivi sotto  Windows 8.1, al costo di rallentare la velocità dell’ accesso a internet per il dispositivo host.

Windows 8.1 supporterà il broadband Tethering
Windows 8.1 supporterà il broadband Tethering

Capitolo IE11. Internet Explorer 10 si è distinto per la bizzarra idea di consentire l’apertura di solo dieci tabs alla volta, limitando i navigatori. Con IE11, non ci saranno limiti ai tabs aperti. Microsoft ha creato un’interfaccia moderna, i tabs sono sempre disponibili, i siti web possono creare live tiles per le pagine bookmarked (dalla lista TV per sapere cosa danno in TV wsenza dover accedere al sito). I siti potranno sbizzarritrsi con i Live Tiles.

Windows 8 avrà IE11
Windows 8 avrà IE11

Massima personalizzazione: dal lock screen al background della start screen. Con Windows 8.1 potrete scegliere le vostre immagini preferite. Scegliendo lo stesso sfondo o wallpaper, si semplifica la transizione da Start screen alla modalità desktop. Si potrà anche trasformare il background in una slideshow di foto.

Altra gradita novità è il Boot to desktop. Per chi cerca la familiarità del desktop, oggi deve premere il bottone Windows + D; ma con Windows 8.1 si potrà scegliere l’opt out per farsi disorientare dalle mattonelle; ma per cercare applicazioni o documenti torneremo su Start screen.

Altro fiore all’occhiello è la sicurezza di fascia enterprise: la cifratura dispositivi (device encryption) sarà disponibile su tutte le edizione di 8.1; sarà di defaultsulle verioni Pro ed Enterprise; verrà migliorato Windows Defender con monitoraggio comportamento reti per rilevare e bloccare i malware mentre Internet Explorer effettuerà scansioni del codice potenzialmente dannoso; una funzionalità lancerà una VPN in automatico per accedere alle risorse corporate che richiedono una connessione sicura.

La sicurezza sarà al centro di Windows 8.1
La sicurezza sarà al centro di Windows 8.1

Microsoft sta aiutando i dipartimenti IT ad affrontare la sfida del fenomeno del Bring your own device (BYOD) con Workplace Join. Workplace Join abilita i lavoratori ad usare il loro sistema per accedere ad alcune risorse aziendali. Un’opzione di Workplace Join è Work Folders, che permette ad un utente di sincronizzare i file di lavoro dalla rete corporate con il proprio device. Permette di registrare il device via portale, consentendo al dipartimento IT di ottenere accesso a risorse specifiche, mentre rafforza le policy intorno, ma senza bisogno di un full domain.

Infine i tile sono ridimensionabili su Windows 8.1. Personalizzazione è la parola-chiave di Windows 8.1.

Surface Pro con Windows 8.1
Surface Pro con Windows 8.1

Conoscete Windows 8? Misuratevi con un Quiz!

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore