Windows 8 Release Preview, Microsoft gioca d’anticipo

News

La nuova versione è in download con nuove apps, dopo la Beta svelata al Mobile World Congress (MWC 2012) di Barcellona. Windows 8 Release Preview scommette sulla nuova interfaccia Metro per desktop e tablet

Microsoft ha rilasciato in anticipo Windows 8 Release Preview (in fondo all’articolo i link per il download). La nuova versione è in download con nuove apps, dopo la Beta svelata al Mobile World Congress (MWC 2012) di Barcellona. Windows 8 Release Preview scommette sulla nuova interfaccia Metro per desktop e tablet. Con Windows 8 RT Microsoft potrà entrare nel mercato tablet.

Il sistema operativo appare più evoluto rispetto a febbraio, ha ottimizzato le performance ed introduce nuove apps per mostrare che cosa Windows 8 è in grado di fare. La più grande novità è il supporto di Flash su Internet Explorer 10 (IE 10): Flash aggiunge il video playback, senza pesare troppo sulla batteria. Flash è permesso su YouTube su Windows 8, ma non su Rdio: è la selezione operata da IE 10. Nella versione desktop invece Flash, in versione full, è supportato su tutti i siti. Ma  secondo Cnet questa versione appare più una “beta 2” che una “release candidate” quale dovrebbe essere l’attuale Windows 8 Release Preview. Tuttavia secondo The Verge è una versione stabile e veloce. Le apps su Windows Store al tempo della Windows 8 Consumer Preview erano scarse e ancora in fase embrionali, troppo basic; ora sono cresciute in numero e qualità. In futuro esisteranno gli equivalenti- Metro di Notepad, ma anche Photoshop e Diablo III. Anche Wikipedia ha costruito una Metro app. Anche il team di Bing ha creato Sports, Travel, e News apps in stile Flipboard. Secondo Gartner il mercato delle Web apps genererà 58 miliardi di dollari di vendite entro il 2014.

Sempre in ambito apps, la app Photos ha una nuova schermata splash, mentre Zune Pass è integrato nell’applicazione Music, che aggiunge un servizio musicale in abbonamento, in attesa del prossimo Woodstock.

La Consumer Preview a febbraio registrò un milione di download in 24 re di Beta pubblica. Microsoft ha rivelato anche l‘upgrade dei Pc con Windows 7 a Windows 8, comprati dopo il 2 giugno. Se acquistate un computer con Windows 7 fra il 2 giugno e il 31 gennaio 2013, avrete diritto all’upgrade a Windows 8 Pro per 14.99 dollari. Microsoft però ha aggiunto che maggiori dettagli sui piani di upgrade saranno rilasciati prossimamente. Microsoft spingerà Windows 8 nel businesses alla conferenza TechEd North America, che prenderà il via il prossimo 11 giugno. Infine Microsoft promette grandi novità per la versione finale RTM.

Download Windows 8 Release Preview 64-bit

Download Windows 8 Release Preview 32-bit

Windows 8 Release Preview
Windows 8 Release Preview
Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore