ZTE Grand X Classic, economico con qualche compromesso

Prodotti
ZTE Grand X Classic

ZTE Grand X Classic rappresenta l’esordio di ZTE in Italia nel mercato smartphone con il proprio brand. Il prezzo è accattivante ma con luci e ombre

Dopo la presentazione autunnale è arrivato da tempo nei negozi la proposta marchiata ZTE Grand X Classic, distribuito da Technoit. Abbiamo avuto occasione di provarlo per qualche tempo. Si tratta dello smartphone che ha segnato l’esordio di ZTE sul mercato italiano, studiata ad hoc con un prodotto di fascia medio-bassa proposto a circa 250 euro. ZTE Grand X Classic è equipaggiato con Android 4.0.4 (quindi non recente), un processore Mediatek MT6577, Dual Core 1 Ghz, 4 Gbyte di memoria interna espandibili. Il display da 4,3 pollici ha una risoluzione massima di 540×960.

Guscio ergonomico e anche abbastanza robusto, ma il display ha una copertura comunque sensibile ai segni. Il comparto di ricezione telefonico e l’apparato radio nel complesso non deludono, mentre invece la fotocamera ( con sensore da 5 megapixel e flash led) è unica (solo posteriore) da utilizzare con soddisfazione solo all’aperto, davvero inadeguata per gli ambienti poco luminosi.

ZTE Grand X Classic
ZTE Grand X Classic

L’acquirente deve essere conscio di acquistare un device che gioca sulla leva prezzo, magari trascurando la cura dei dettagli (per esempio il caricatore non è utilizzabile con lo stesso cavo USB che si usa per il computer e gli auricolari sono di qualità base) e per quanto riguarda l’ergonomia mentre la presa è particolarmente buona, chi ha le dita grosse avrà qualche difficoltà a utilizzare la tastiera che non offre un feedback reattivo al livello degli smartphone più quotati. Nella media la durata della batteria.

Ottima la scelta di non personalizzare praticamente del tutto il software Android standard. Attendiamo ZTE alla prova su device più aggiornati e di fascia alta, ma allo stesso tempo una buona strategia distributiva pensiamo possa dare frutti significativi, considerato che nel complesso la proposta  ZTE Grand X Classic anche se si colloca nella parte bassa del mercato, nei comparti base (robustezza e ricezione del segnale) raggiunge ampiamente la sufficienza.

ZTE Grand X Classic

Image 1 of 5

ZTE Grand X Classic

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore