ZyXEL lancia un nuovo router basato sullo standard 802.11ac

Prodotti

ZyXEL amplia la gamma di soluzioni per la connettività, introducendo nel proprio portafoglio i router basati sul più avanzato standard per le reti wireless, l’802.11ac, che va a sostituire l’attuale 802.11n, migliorandone le performance

ZyXEL amplia la gamma di soluzioni per la connettività, introducendo nel proprio portafoglio i router basati sul più avanzato standard per le reti wireless, l’802.11ac, che va a sostituire l’attuale 802.11n, migliorandone le performance sotto tutti i punti di vista. Con questi prodotti, ZyXEL permette di ottenere connessioni più stabili ed affidabili, grazie ad una tecnologia che funziona su una frequenza diversa da quella utilizzata da tutti gli altri dispositivi, ovvero 5 GHz anziché 2.4 GHz.

Il risultato è una maggiore disponibilità di banda, con il conseguente incremento nella velocità della connessione, adatta anche per streaming video e audio di altissima qualità, oltre all’utilizzo fluido di qualsiasi applicazione su smartphone e tablet. Tutto questo si traduce in una User Experience di alto livello, sia per l’utente “di fascia home”, sia per l’utente “business”. Il mercato del digital entertainment, infatti, sta conoscendo la grande diffusione delle piattaforme di streaming video, gratuite e a pagamento, e del gaming online, con giochi sempre più evoluti dal punto di vista grafico e interattivo. Il mercato professionale, dall’altra parte, si scontra con le nuove esigenze legate al fenomeno BYOD e alla crescente diffusione di applicazioni utili per le attività di lavoro quotidiane (dalla mail ai sistemi di comunicazione con videochiamata o messaggistica istantanea).

Valerio Rosano
Valerio Rosano

In questo quadro, con richieste di connettività wireless sempre più numerose ed esigenti, l’arrivo di una nuova tecnologia come l’AC è fondamentale” sostiene Valerio Rosano, Marketing & Sales Manager di ZyXEL. “Ormai i dispositivi che utilizzano la stessa banda sono troppo numerosi, a discapito di velocità e continuità nella connessione. Con l’AC possiamo garantire prestazioni elevate, minimizzando le interferenze e supportando anche la connessione di diversi dispositivi contemporaneamente. Attualmente ZyXEL ha inserito nella propria offerta il router NBG6503, pensato per l’uso domestico, e a breve completerà la gamma con tre prodotti di fascia alta, dedicati al mercato di PMI e Enterprise”.

ZyXEL NBG6503 garantisce una velocità di trasferimento dati di 750 Mbps in modalità dual-band simultanea. Trasmette sulla banda 5 GHz con protocollo AC a 450 Mbps, supportata dai dispositivi mobili di ultima generazione, permettendo streaming audio/video di altissima qualità. Contemporaneamente trasmette sulla banda 2.4 GHz con protocollo N a 300 Mbps per il trasferimento dei file e la navigazione internet. La tecnologia Wi-Fi Multimedia (WMM) utilizzata sul router gestisce automaticamente le priorità delle diverse tipologie di traffico per ottimizzare le prestazioni audio, video e voce sulla rete wireless. Sulla rete cablata, inoltre, grazie alla funzionalità Quality of Service (QoS) configurabile, è possibile assicurare un corretto funzionamento del gaming, dello streaming video, del VoIP e dei download, garantendo a ciascuna di queste applicazioni la giusta priorità e disponibilità di banda. Progettato con un’interfaccia user-friendly, NBG6503 fornisce facilmente l’accesso alle funzioni di navigazione, setup base e schema della rete. La configurazione “easy mode” consente di abilitare o disabilitare con un semplice click le opzioni più usate come Game Engine (la funzionalità che assegna al traffico dedicato ai giochi online la massima priorità), Power Saving, Content Filter e Bandwidth Management. Il setup avanzato “Expert mode”, invece, fornisce tutte le opzioni dettagliate di configurazione del router per gli utenti più esperti.ZyXEL_NBG6503

 

“Oltre ad essere semplice da configurare, il router garantisce la massima sicurezza” continua Rosano. “È sufficiente premere il pulsante Wi-Fi Protected Setup (WPS) e il relativo pulsante sui dispositivi che si desidera connettere; in pochi secondi la rete wireless è disponibile ed è completamente sicura. Con l’NBG6503, in sostanza, l’utente domestico ha a disposizione un router di fascia alta, già disponibile sul mercato italiano ad un costo davvero competitivo, che gli permette di aumentare esponenzialmente le prestazioni della propria rete, senza eliminare il router o modem fornito dal provider internet. Definirei ZyXEL NBG6503 il cuore pulsante wireless della casa multimediale.”

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore