ZyXel porta i partner al bar

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Durante la tappa milanese dello ZyXel Tour 2009 Lab Experience, Valerio Rosano, marketing & sales manager, punta l’attenzione sulla territorialità e vicinanza ai partner. A dicembre partirà l’Aperitour in sei città italiane

Contatto con i partner locali e attenzione a settori come l’hospitality e quello della videosorveglianza su cui puntare. Sono questi alcuni dei punti chiave sintetizzati da Valerio Rosano, marketing & sales manager ZyXel, durante la tappa milanese dello ZyXel Tour 2009 Lab Experience.

Si tratta della seconda tappa, dopo Roma, a cui ne seguiranno altre quattro. Sia a Milano sia a Roma, sono intervenuti un centinaio di partner, a questa che è la settima edizione del tour. Rosano anticipa una novità. Per dicembre 2009 la società ha intenzione di andare nelle piazze, o meglio nei bar del centro di sei città italiane e, attraverso la rappresentanza di due persone ZyXel, incontrare i partner residenti. “Si chiameranno Aperitour – spiega Rosano – sono un esperimento che rispecchia l’esigenza di andare a toccare anche territori dove abitualmente non siamo presenti con l’obiettivo, attraverso due persone di ZyXel ,di incontrare i partner e ascoltare le loro esigenze in un ambiente informale, come quello di un bar in centro alla città. Toccheremo sei città: Torino, Reggio Emilia, Firenze, Padova, Catania e Napoli a partire dalla fine di novembre, quasi in concomitanza con l’ultima tappa dello ZyXel Tour 2009 e daremo la possibilità, durante questi aperitivi, di poter vedere in webinar alcune delle tappe più significative del Tour 2009”.

Insomma, se è vero che i vendor devono calarsi nel territorio e incontrare i partner, ZyXel, prima con il tour e da dicembre con l’Aperitour, sembra aver preso alla lettera le richieste che spesso gli operatori del canale fanno.

Rosano spiega l’interesse della società verso alcuni settori specifici e precisa: “non andiamo in grande distribuzione ma approcciamo il mondo professionale attraverso un canale 100% indiretto e tutto questo, legato a una strategia ad hoc, ci ha permesso di andare a toccare nicchie di mercato”.

Insomma, premiare le nicchie di mercato e andare a toccare luoghi, geograficamente difficili da penetrare. Una disamina di relazione anche per ciò che riguarda il rapporto tra vendor e e dealer nel sud Italia.

Rosano ha citato Cometa e The Net come distributori per il centro sud. “Il dealer al sud preferisce relazionarsi con un distributore dotato di cash & carry, spiega Rosano “a differenza del centro nord in cui prevale l’approccio locale dove distributori e partner sono capillarmente più presenti e sono quindi più facilmente raggiungibili”.

Durante il tour, ZyXel ha descritto una soluzione in ambito hospitality, cioè gli elementi costitutivi di un sistema destinato ad alberghi e strutture affini.

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