ZyXel vuole fidelizzare i rivenditori

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Tra gli obiettivi del 2010, ZyXel vuole fidelizzare i rivenditori attraverso iniziative di marketing che vanno da programmi specifici sul cliente fino ad attività per incentivare lo sviluppo di progetti locali

L’obiettivo principale cui mira ZyXel nel 2010 è la fidelizzazione dei rivenditori, attraverso diverse iniziative di marketing che vanno da programmi specifici sul cliente fino ad attività per incentivare lo sviluppo di progetti locali.

Un’azione tipica della prima tipologia è stata quella sulla gamma Usg (Unified security gateway), con l’estensione gratuita della garanzia e il relativo Trade-In Program. ZyXel adotterà strategie di geomarketing per rafforzare la sua presenza sul territorio e lavorare con partner in grado di sviluppare nuovi progetti in loco.

A questo proposito, è stato potenziato l’organico, con l’inserimento di due nuove risorse di Business Developer. Attualmente i Quality Reseller sono 13mila, i Certified circa 1000 e i Gold 60: l’attenzione di ZyXel si concentrerà sia sulla ricerca di nuovi partner, sia su quelli esistenti, curando minuziosamente il rapporto di collaborazione.

ZyXel proseguirà il percorso di formazione dedicato al canale, con l’introduzione di nuovi corsi e webinar sulle nuove tecnologie e applicazioni di prodotti. I corsi di certificazione prevedono un programma più snello, e proseguono gli approfondimenti nei corsi Specialist, per il Wireless, Security e Network Switching, in partenza dal mese di aprile. Parallelamente ZyXel darà il via anche ai webinar, su varie tematiche, come switch&sicurezza, Vlan, Vpn o presentazione di prodotti.

La società è cresciuta, in termini di fatturato, del 10% soprattutto grazie alle tecnologie di wireless professionale e la gamma ZyWall Usg. Dal punto di vista del rapporto con il canale, la formazione ZyXel ha avuto ottimi riscontri in termini sia di interesse dimostrato per gli eventi e i seminari organizzati, sia di numero di presenze agli stessi.

ZyXel Tour, per esempio, continua a registrare consensi perché la sua formula cambia ogni anno: nel 2009 è stato più mirato e specifico, migliorando inoltre in qualità. Quest’anno tornerà in pista, con ulteriori rinnovamenti. I webinar sono stati un altro motore del successo e hanno incontrato il favore dei partecipanti, grazie alle tematiche trattate e alla funzionalità del corso. Il sito web ha registrato numeri interessanti: 50 mila accessi al mese e circa 500 accessi al giorno in area privata.

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